periodico di politica e cultura 25 settembre 2022   |   anno XXII
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

libri: Fabrice Hadjadj

Essere padre oggi


nella stessa sezione:
È tempo di rispolverare la statua esposta nelle nostre chiese. È tempo di darle un volto umano, perché la santità non è ciò che ci allontana dall’umanità, ma ciò che ci impegna infinitamente in essa. Così, Giuseppe di Nazareth non è un padre ideale, ma un padre concreto, travolto, come tutti i padri qui sulla terra, dalla vita che si dona attraverso di lui. E poiché suo figlio è il Figlio di Dio, la Vita in persona, è ancor più sopraffatto di noi, cercando di fare bene, senza dubbio, ma mai all’altezza del suo compito – come si può essere all’altezza dell’Altissimo? – e quindi dovendo sempre affidarsi al Padre eterno.

Tra esegesi biblica ed esperienza familiare, Fabrice Hadjadj ci offre in dodici lezioni una piccola guida pratica, intelligente e leggera, per questi nostri tempi così incerti e precari, cercando delle risposte agli interrogativi più profondi ma anche pratici della vita quotidiana.

Mostrandoci, così, che oggi come ieri, forse ancora più di ieri, la paternità è la prima e più forte delle avventure.

Fabrice Hadjadj | scrittore, filosofo e padre di nove figli. Gran Premio di Letteratura Cattolica (2006), Prix du Cercle Montherlant dell’Académie des beaux-arts (2009), Premio Cardinal Lustiger assegnato dall’Accademia di Francia (2020); Premio internazionale Cultura Cattolica (2021). È autore di numerosi saggi tra cui Risurrezione. Istruzioni per l’uso, di opere teatrali, nonché di una trilogia per ragazzi, L’Attrape-Malheur. Dirige Philanthropos, Istituto europeo di studi antropologici, Friburgo (Svizzera).

Fabrice Hadjadj
Essere padre oggi
Un san Giuseppe per tempi postmoderni
Cantagalli

articolo pubblicato il: 23/09/2022

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy