periodico di politica e cultura 29 novembre 2022   |   anno XXII
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: a Roma

Rumori di passi sul con-fine d’acqua


nella stessa sezione:
Approda a Roma, lungo le rive del Tevere, l’1 e il 2 ottobre, Rumori di passi sul con-fine d’acqua, un’esperienza poetica, itinerante, di e con Patrizia Menichelli. Una passeggiata performativa, alla scoperta dei "confini", che diventa viaggio intimo. Il linguaggio del teatro poetico sensoriale si insinua nel cuore pulsante di una città, facendo coincidere la geografia e l'architettura dei luoghi scelti con le esperienze poetiche create sul "confine" .

Patrizia Menichelli, come una guida, accompagna il pubblico a vedere con occhi nuovi, ad attraversare i margini e i confini della città, come un'esperienza da "mettere a fuoco". Il percorso così concepito diventa il cammino personale di ognuno, insieme alla comunità dei viaggiatori che si riuniscono ogni volta intorno alla guida. La narrazione è intrecciata all'idea di visita nella città per una ri-scoperta dei luoghi, ed è scandita da alcune domande che favoriscono l'immersione e l'ascolto.

L’esperienza, partita da Firenze lungo l’Arno lo scorso anno, lambirà il secondo grande fiume: il Tevere. In seguito visiterà altre città, italiane e straniere, come Barcellona, tutte toccate dai confini d’acqua.

Le caratteristiche e le finalità del progetto Rumori di Passi sul Con-Fine d’Acqua si sono legate armoniosamente con le linee guida di APS Tevereterno Onlus che, con una pluralità di strumenti, cura la riqualificazione del grande fiume romano attraverso l'arte, lo spazio e il sociale. Grazie alla disponibilità del Consiglio Direttivo, che è stata fondamentale nella scelta del percorso e nella selezione dei luoghi più significativi, Arcadia Ars In - Aps ha la preziosa opportunità di veicolare il progetto in una città simbolo, oltre che diffondere la propria poetica, aprendosi alla contaminazione con architettura, arte e processi artistici di partecipazione sociale.

Arcadia Ars In - Aps, associazione culturale, si occupa di diffondere la conoscenza e lo sviluppo di discipline psico-corporee, artistiche e di ricerca teatrale, come lo studio della poetica sensoriale, condiviso con un gruppo internazionale di artisti, interessati a creare progetti interdisciplinari, come con l'associazione La Inefable di Barcellona. http://www.arsinteatro.it/

Patrizia Menichelli Direttore Artistico e Co-fondatrice di Arcadia Ars In – Aps, è artista, formatrice, costumista e scenografa, performer. Ricercatrice di metodologie poetiche sensoriali applicate al teatro, all’educazione, ai processi artistici di partecipazione sociale. Dal 1996 si dedica a questa poetica, è parte del Teatro de los Sentidos di Barcellona, diretto dal Maestro Enrique Vargas ed è uno dei ricercatori-insegnanti della compagnia. Crea progetti indipendenti, sia performativi, che formativi, installazioni/spettacolo e laboratori/esperienze.

Quando e dove: Sabato 1 ottobre, h 15.30 e h 18.00 Domenica 2 ottobre h 9.30 e h 12.00 Tra il Tevere e il Gianicolo: un’esperienza poetica a piccoli gruppi su prenotazione, più orari giornalieri. Prenotazione indispensabile +39 353 443 8919 a.culturaarcadia@yahoo.com Prenotazioni a partire dal sabato 17 settembre 2022 Orari: dal lunedì al sabato, h 16.00 · 20.00 http://www.arsinteatro.it/ https://www.facebook.com/ArcadiaArsIn/

articolo pubblicato il: 24/09/2022

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy