periodico di politica e cultura 7 dicembre 2022   |   anno XXII
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: XLIII edizione

Premio Dorso


nella stessa sezione:
La sezione Memoria e identità della quarantatreesima edizione del Premio Internazionale “Guido Dorso” 2022 è stata quest’anno assegnata al Comune di Lauria, in provincia di Potenza, per l’evento promosso dal sindaco, sen. Gianni Pittella e dall’amministrazione comunale per ricordare - nell’anniversario della nascita - la figura e l’opera di un grande lauriota e al contempo cittadino onorario di Napoli: Nicola Miraglia, risanatore nella prima metà del ‘900 del Banco di Napoli e fondatore dell’Istituto autonomo case popolari.

“L’assegnazione del riconoscimento speciale - ha spiegato Nicola Squitieri, presidente dell’Associazione Dorso - intende segnalare quelle comunità locali che attraverso la riprogettazione della propria identità culturale recuperano un ricco patrimonio di memoria e di identità. Si tratta di valori che oggi vanno conservati e preservati dall’imperante omologazione culturale e trasmessi alle nuove generazioni che vorranno approfondire le stesse ragioni delle loro radici e identità.”

La figura e l’opera di Nicola Miraglia sarà ricordata da Francesco Saverio Coppola, segretario generale dell’Associazione Dorso e da Francesco Dandolo dell’Università Federico II di Napoli, nel corso di un evento pubblico in programma a Lauria, sabato 3 settembre con l’intervento del sindaco Pittella e del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

articolo pubblicato il: 20/08/2022

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy