periodico di politica e cultura 18 agosto 2022   |   anno XXII
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

teatro: alle Terme - Stufe di Nerone di Napoli

Don Giovanni

Domenica 17 luglio, alle 21:15, alle Terme - Stufe di Nerone (Bacoli-NA) prosegue l’XI edizione di TEATROallaDERIVA (il teatro sulla zattera), ideata da Ernesto Colutta e Giovanni Meola, che ne firma la direzione artistica per il decimo anno. Il terzo appuntamento ospita il debutto di “Don Giovanni (del limite e della finzione)” di Molière, diretto da Mario Autore (uno dei protagonisti de ‘I Fratelli De Filippo’ di Sergio Rubini) che è in scena con Anna Bocchino, Ettore Nigro, Antonio Piccolo e Federica Pirone. Prodotto da Piccola Città Teatro e il testo è tradotto e adattato da Antonio Piccolo. Molière fa di questo Don Giovanni cinico e razionale, che nega l’esistenza di Dio, un fiero illuminista ante litteram. Motivo per portarlo in scena ancora oggi, adattato da una penna contemporanea, tra dramma e farsa ad intrecciarsi senza posa, con una messinscena in cui tutti i ruoli femminili sono interpretati da due sole attrici, il padre viene trasformato in una madre e il regista-musicista è il convitato di pietra.

Manifestazione unica in Italia, divenuta appuntamento fisso del territorio flegreo, l’unicità della rassegna risiede nel far esibire gli artisti su una zattera galleggiante sull’acqua, costruita appositamente e posizionata all’interno del laghetto circolare delle Stufe di Nerone. Grazie allo scenario suggestivo e alla distanza dalla città, la zattera ha accolto, nel suo primo decennio di vita, un pubblico appassionato, assai curioso e sempre più numeroso, pronto a sorprendersi e lasciarsi catturare da tutti gli elementi che rendono unica questa location, nonché tante compagnie e tanti artisti.

Domenica 17 Luglio Piccola Città Teatro “DON GIOVANNI” (del limite e della finzione) di | Molière traduzione - adattamento | Antonio Piccolo regia | Mario Autore con | Mario Autore – Anna Bocchino – Ettore Nigro – Antonio Piccolo – Federica Pirone «Comincia il secondo decennio di vita della nostra zattera e di ‘Teatro alla Deriva’.

articolo pubblicato il: 13/07/2022

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy