periodico di politica e cultura 16 agosto 2022   |   anno XXII
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

spettacolo: a Carpineto Romano

E..state con noi!

Tornano gli appuntamenti a Carpineto Romano! È giunta alla terza edizione E..state con noi! che nella piazza Regina Margherita accosterà teatro, musica, nuovo circo facendo dello spettacolo dal vivo un momento di aggregazione, scambio, condivisione per tutto il pubblico a ingresso gratuito. Otto appuntamenti virati all’ironia e al divertimento, in cui i diversi linguaggi scenici si intersecheranno perché attraverso l’arte si possa creare comunità e valorizzare il territorio. La rassegna nasce dalla collaborazione tra il Comune di Carpineto Romano e ATCL Circuito multidisciplinare del Lazio, sostenuto dal MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, nell'ambito del progetto integrato Invasioni Creative. Si parte il 19 luglio ore 22 con il divertentissimo spettacolo Cuoro Oh, Amore! Inciampi per sentimenti altissimi di e con GIOIA SALVATORI. "Piacer d'amor più di un di' sol non dura, martir d'amor, tutta la vita dura" è con questo spirito che lo spettacolo approccia e ragiona intorno ai meccanismi del sentimento d'amore e ai suoi disastri: miti antichi, disagi contemporanei, liriche accorate e somatizzazioni sempre più complesse, provando a rispondere alla domanda: Che cos'è l'amore?

25 luglio ore 22 l’ironico spettacolo di e con ANTONELLA QUESTA che parte da una domanda: come viviamo oggi l’età che avanza? Abbiamo ancora il diritto di invecchiare? In una società in cui la vecchiaia è diventata un vero e proprio tabù e le persone anziane sono sempre più relegate ai margini, Vecchia Sarai Tu! ci regala un altro punto di vista. Tre generazioni a confronto offrono un ritratto divertente e amaro sullo scorrere del tempo. Spazio alla musica il 29 luglio ore 22 con EKO ORCHESTRA un ensemble di chitarre che conta circa 40 elementi e tutti ragazzi tra i 11 e 22 anni. Nasce nel 2008 dal Festival Internazionale della Chitarra di Castrocielo (FR) evento in cui molti giovani si appassionano alla Musica e alla Chitarra e vince il Concorso LAZIOSound 2022 nella categoria BORDERLESS. Il gruppo si è specializzato nel trattare il repertorio rock sfruttando le potenzialità timbriche della Chitarra Classica. Si balla il 2 agosto ore 22 MIKELY FAMILY BAND che propone un tuffo nell’Italia del “miracolo italiano” quell’Italia che faceva sognare il mondo sulle note di “Volare”, che faceva dondolare con il Twist e faceva piangere di malinconia i nostri compaesani emigrati in America in cerca di fortuna. Ma anche l’Italia di Carosone, del mito Italoamericano di Louis Prima e l’Italia di chi “voleva fa l’americano senza i soldi pe camèl”. La band propone tutti i generi musicali del periodo rivisitati in chiave Mikely Family: dallo swing al twist, dal boogie al rock’n’roll.

Il 9 agosto ore 22 un music clown cabaret con MARLON BANDA SHOW un varietà-concerto esilarante, esplosivo, dove la comicità fisica e verbale, accompagnata dalla musica dal vivo, spazia tra i vari ambiti della commedia teatrale. Una banda senza direttore e direzione che cerca in tutti i modi di mantenere la rotta, ma la follia prende spesso il sopravvento... e la musica non può far altro che adeguarsi! Dissacrante, irriverente, coinvolgente; si ride dall'inizio alla fine in un ritmo vorticoso senza via di scampo.

Appuntamento il 17 agosto ore 22 per il concerto di INNOCENTE che presenta Multipersonalità prodotto da Fabrizio Brocchieri per CinicoDisincanto, un album di canzoni e sonorità contemporanee nato “alla vecchia maniera”: in studio, alle prese con le “canzoni nude”. Multipersonalità parte da una riflessione: ognuno è un “condominio senza padrone”, a noi tocca solo saper convivere con tutte le “persone” che lo abitano, tutte con il medesimo valore. Ciò che cambiano sono solo le sfumature.

Il 29 agosto ore 22 piazza Regina Margherita ospita MATTHEW LEE un carismatico performer, compositore, cantante e pianista dal virtuosismo straordinario, crooner unico nel panorama nazionale. Rappresenta l’orgoglio dello spirito rock’n’roll e swing, nonché della canzone d’autore italiana ispirata al mondo degli anni ’50 a stelle e strisce. La rassegna si chiude il 2 settembre ore 22 con lo spettacolo ciclo comico Giro Della Piazza della compagnia MADAME REBINÉ, di e con Andrea Brunetto, Max Pederzoli, Alessio Pollutri. Una commedia circense divertente, spettacolare e coinvolgente che celebra il ciclismo nei suoi aspetti più rilevanti, quello della resistenza fisica e del coinvolgimento del pubblico.

Ingresso gratuito

articolo pubblicato il: 13/07/2022

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy