periodico di politica e cultura 28 novembre 2022   |   anno XXII
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: a Trevi

Dionisiaco


nella stessa sezione:
Prodotti locali, territorio, storia e testimonianze archeologiche saranno gli ingredienti principali della giornata del 30 luglio al Complesso Museale di San Francesco di Trevi. Quattro elementi fondamentali che intrecciandosi vanno a creare la carta d'identità di un territorio e che lo raccontano attraverso il gusto, la bellezza e le sue radici.

Una visita guidata all'interno del museo Archeologico porrà il focus su due reperti molto particolari legati a Dioniso, o meglio Libero (Liber Pater) nel mondo romano. Divinità legata sin dai tempi antichissimi al vino e al mondo agreste e contadino.

Il vino infatti sarà l'altro grande protagonista della giornata, frutto dei vitigni trevani, che potremmo degustare grazie all'Az. Agr. De Conti: saranno proposti assaggi di Trebbiano Spoletino e Vino Biologico. Una giornata organizzata e curata da Menti Associate interamente dedicata all'uva, che secondo gli antichi Dioniso faceva maturare e che i nostri vignaioli trasformano in quel prestigioso prodotto che colora le nostre tavole.

Info e prenotazioni a info@museitrevi.it o chiamando il numero 0742381628 | 3470796571

articolo pubblicato il: 28/07/2022

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy