periodico di politica e cultura 28 novembre 2022   |   anno XXII
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

musica: alla Mole Vanvitelliana di Ancona

C’Mon Tigre in concerto

C’Mon Tigre è in concerto giovedì 21 luglio alle ore 21.30 alla Mole Vanvitelliana di Ancona per una data che segna il ritorno sulle scene di uno dei progetti più apprezzati dalla critica nazionale e internazionale con il nuovo album Scenario, che ha ricevuto il sostegno della Regione Emilia Romagna nell’ambito della legge musica L.R. 2/2018.

Tra sacro e profano, tra classico e contemporaneo, tra passato e futuro è in queste dicotomie che si fonda il progetto artistico dei C’Mon Tigre, creato da un’idea di un duo incognito che coinvolge diversi artisti nazionali e internazionali. Nel 2014 esce il primo e omonimo album C’Mon Tigre, elogiato dalla critica italiana, francese e tedesca, e lo stesso anno il duo produce anche due film d’animazione Federation Tunisienne De Football di Gianluigi Toccafondo e A World Of Wonder di Danijel Žeželj. Nel 2017 esce l’EP Elephant RMX, disco di remix di DJ Khalab e Populous, pubblicato solo in vinile in tiratura limitata. La copertina del progetto, concepita da Gianluigi Toccafondo, è stata inserita tra le 50 cover candidate al premio “Best Art Vinyl”. Nel 2019 esce il secondo album di inediti Racines, accompagnato da un libro d’autore contenente opere d’arte di fotografi di fama internazionale, writer, street artist, illustratori e artisti. Dall’album sono stati estratti i singoli Underground Lovers, Mono No Aware e Behold The Man e i loro video musicali sono stati premiati in numerosi festival di cinema internazionali. Ogni uscita dei C’Mon Tigre, oltre ad essere fortemente legata alle arti visive, è accompagnata da tour e date live che li ha visti esibirsi nei principali club e festival italiani ed europei come Roskilde Festival, Fiesta des Suds, Eurosonic Noorderslag, Les Rendez-vous de l'Erdre, Spring Attitude, JazzMi, Locus Festival, Villa Ada Incontra Il Mondo tra gli altri.

Il festival Sconcerti è ideato e organizzato da Arci Ancona, con il sostegno del Comune di Ancona e in collaborazione con AMAT. Sconcerti è stato fondato da Arci Ancona nel 1999 e nel corso delle 19 precedenti edizioni ha ospitato artisti italiani e internazionali del calibro di Patti Smith, Ginevra Di Marco, Massimo Volume e Giardini di Mirò, Petra Magoni e Ferruccio Spinelli, Ty Segall, Le luci della centrale elettrica, Is Tropical, Oneida, Iosonouncane e moltissimi altri.

Biglietti: 20 € + diritti di prevendita. Vendita on line su www.vivaticket.com e presso circuito biglietterie AMAT (info al n 071 2072439). Biglietteria alla Mole dalle ore 20 del giorno di spettacolo. Per informazioni: www.lazzarettoestate.org.

articolo pubblicato il: 15/07/2022

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy