periodico di politica e cultura 16 agosto 2022   |   anno XXII
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

musica: alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro

Coro San Carlo

Nel quarantesimo anniversario della propria fondazione il Coro San Carlo di Pesaro diretto da Salvatore Francavilla con Giorgia Borgacci al pianoforte è ospite martedì 19 luglio alla Chiesa dell’Annunziata del cartellone di MUN Music Notes in Pesaro, settima rassegna di musica classica curata da Eugenio Della Chiara, promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con AMAT. Il concerto presenta un programma completamente nuovo, incentrato su musiche profane composte nel corso di tutto il XX secolo da autori tra loro molto differenti per formazione, stile ed esperienze estetiche, dai “classici” Bernstein e Barber al ciclo completo dei notturni di Lauridsen – su testi di Rilke, Neruda e altri – passando attraverso melodie che hanno accompagnato blockbuster passati alla storia e autentiche rarità della scrittura per coro contemporanea.

Decisamente uno dei programmi musicali più belli e originali per la formazione pesarese, per ricchezza e novità. Un’opportunità per arricchire la proposta del Coro San Carlo, in occasione del suo quarantennale, come sottolinea il maestro Claudio Colapinto: «Sarà un concerto totalmente inedito per Pesaro e forse anche per l’Italia, perché sono pagine molto impegnative, che richiedono uno studio particolarmente approfondito che conferma la maturità del nostro lavoro dopo 40 anni di attività. Il tema conduttore sarà quello della notte, in cui poesia e musica si fondono in una magica armonia. La rinnovata e prestigiosa collaborazione con Eugenio Della Chiara ci ha spinto a lavorare molto per creare qualcosa di nuovo e diverso dal solito, tanto che canteremo in tre lingue, inglese, francese e spagnolo».

Il Coro San Carlo di Pesaro, composto da quarantacinque elementi, è attivo come formazione musicale dal 1982. Nel 2014, partecipa al ROF in Il Barbiere di Siviglia di Rossini. Nel 2015, affianca l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino presso il Teatro del Silenzio a Lajatico (Pisa), con Andrea Bocelli e altri artisti di calibro internazionale. Nel 2016, al teatro all’aperto dell’Expo (Milano), accompagna il M° Andrea Bocelli sotto la direzione del M° Zubin Mehta. Numerose le collaborazioni con l’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesar: in occasione del Festival “Sinfonica 3.0” (edizioni 2014 e 2016), “I Concerti di Xanitalia” (edizione 2016), l’opera Gli occhiali del M° Comitini (2015), esecuzione integrale di Petite messe di Rossini, di Stabat Mater di Rossini (2018), registrazione de I pagliacci, diretti dal M° Steven Mercurio, per la colonna sonora di una produzione cinematografica. Nel 2018, esecuzione di Romancero Gitano di M. Castelnuovo Tedesco su testi di F. García Lorca. Nel 2019, esecuzione del Gloria di J. Rutter, e di estratti dal ciclo Jubilate Deo di D. Forrest, concerto presso la Grotta del Tempio di Valadier (Genga) all’interno dell’International music festival “Armonie della sera”. Nel 2020 e nel 2021, il Coro San Carlo si è dedicato all’ampliamento e al rinnovamento del proprio repertorio, utilizzando modalità consentite dall’emergenza pandemica. L’attività artistica e concertistica è ripresa regolarmente nell’autunno 2021 con concerti tenutisi a Ravenna, Apecchio (PU) e il prestigioso Salone Metaurense presso la Prefettura di Pesaro, in cui si è rinnovata la tradizione con il Concerto dell’Epifania.

Biglietti 8 euro. Prevendite presso Teatro Sperimentale 0721 387548, Tipico.Tips 0721 34121 e biglietterie rete AMAT/vivaticket (071 2072439 – www.vivaticket.com). Biglietteria presso il luogo del concerto (334 3193717) un’ora prima dell’inizio previsto alle ore 21.15.

articolo pubblicato il: 15/07/2022

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy