periodico di politica e cultura 29 maggio 2022   |   anno XXII
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: ai Dialoghi di Pistoia

"Noi siamo ambiente: la grande narrazione"

Sabato 28 maggio, alle ore 11.00 al teatro Manzoni, nell’ambito del festival Dialoghi di Pistoia (27-29 maggio), gli antropologi Adriano Favole e Andrea Staid saranno relatori nell’incontro Noi siamo ambiente: la grande narrazione.

Dopo anni di cecità e silenzio, la grande narrazione dei nostri tempi è oggi quella sull’ambiente e la crisi climatica. Prendendo spunto dai loro studi nel Sud Asiatico e in Oceania e dalle esperienze sul campo, esploreranno la concezione di ambiente nelle altre società e nelle altre culture, chiedendosi se e come quei modelli possano essere rielaborati per immaginare un futuro più attento alle relazioni tra noi e le altre specie non umane.

Partendo da questi presupposti, Favole e Staid spiegano le ragioni profonde per cui l’ambiente non è un luogo da visitare bensì un corpus unico. L’ambiente siamo noi insieme a tutti gli esseri che lo abitano.

L’ambiente non è un ammalato da curare, ma un tessuto di relazioni capaci di curarci.

articolo pubblicato il: 11/05/2022

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy