periodico di politica e cultura 29 maggio 2022   |   anno XXII
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: XIII edizione

Dialoghi di Pistoia

Venerdì 27 maggio alle ore 17.30 in piazza del Duomo a Pistoia il classicista e scrittore Maurizio Bettini aprirà la tredicesima edizione del festival di antropologia del contemporaneo Dialoghi di Pistoia con la lectio Narrare. Nelle maglie di una rete infinita.

Bettini accompagnerà il pubblico nelle profondità del racconto, invitandolo a lasciarsi trascinare da tutte le parole che il narrare suscita intorno a sé, andando indietro fino al mythos dei Greci e alla fabula dei Romani. È proprio percorrendo le luci e le ombre di queste parole, e resuscitando con il loro aiuto le molteplici forme del raccontare che si sono succedute nel corso del tempo, che si costruisce una rete narrativa infinita, le cui maglie conservano tutta la forza, le certezze e le ambiguità, le seduzioni e gli inganni che il racconto ha tessuto intorno a sé.

Responsabile della collana “Antropologia del Mondo Antico” per l’editore il Mulino, Bettini propone una riflessione antropologica sulla cultura greca e romana, facendo un confronto con l’esperienza della modernità. Fondatore e direttore del Centro interdipartimentale di studi sull’Antropologia del Mondo Antico (AMA) dell’Università di Siena, Maurizio Bettini è anche Visiting professor presso il Department of Classics della University of California a Berkeley ed è stato più volte “Directeur d’Études associé” presso l’École des Hautes Études di Parigi e ha insegnato al Collège de France. Per Einaudi cura la serie “Mythologica” e tra i suoi ultimi volumi pubblicati ricordiamo: Homo sum. Essere umani nel mondo antico (2019) e Roma, città della parola (2022) per Einaudi; Dai Romani a noi. Intervista con Francesca Prescendi e Daniele Morresi (2019), Hai sbagliato foresta. Il furore dell’identità (2020), Ridere degli dèi, ridere con gli dèi. L’umorismo teologico (con M. Raveri, 2020) per il Mulino; La lussuria è una lepre bisessuale (Mauvais Livres, 2021).

articolo pubblicato il: 13/05/2022

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy