periodico di politica e cultura 29 maggio 2022   |   anno XXII
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: a Villa Fabri di Trevi

"#Artigianinnovatori"


nella stessa sezione:
La splendida cornice della seicentesca Villa Fabri di Trevi, in Umbria, torna ad essere lo scrigno del fatto a mano. Sabato 14 e domenica 15 maggio 2022 si terrà infatti, dopo due anni di stop forzato, l’8^ edizione della rassegna #Artigianinnovatori, una selezione accorta di artigiani, creativi, crafter, maker, di ambiti differenti, che uniscono il saper fare, al design, all’arte, all’architettura, all’illustrazione, che si riuniranno per esporre i loro manufatti, raccontando le loro storie di vita e di scelte, scelte che li hanno portati ad esprimersi e spesso a rivoluzionare il loro stile di vita, attraverso il lavoro manuale e di artigianato artistico di qualità.

Protagonisti della rassegna #Artigianinnovatori saranno: l'autoproduzione, il pezzo unico, i saperi ed i materiali naturali, le storie ed i racconti, il coraggio della cura. L'evento sarà un’occasione, non soltanto per sottolineare l’originalità e la ricerca di ciascun creativo, ma anche per generare reti relazionali tra artigiani e con il pubblico.

Infatti, per dare vita a una rete di relazioni e generare un legame di reciproca appartenenza tra il manufatto ed il suo artefice, interverranno le incursioni “Di Sana Pianta. Germogli di allestimenti futuri”, progetto itinerante che prevede l’allestimento di contenuti all’interno di eventi già radicati nel territorio umbro. Idee nuove che puntano ad arricchire e valorizzare i progetti originari realizzati nei borghi medievali, esaltando gli elementi autoctoni del territorio, del borgo, seminando relazioni virtuose.

In occasione di #Artigianinnovatori, Di Sana Pianta darà voce a contenuti tematici legati al mondo della natura, della sostenibilità e al valore del tempo; attraverso il coinvolgimento degli artigiani in laboratori, speech corner e workshop rivolti al pubblico adulto e bambino, che si terranno nelle sale del piano inferiore di Villa Fabri e nell’incantevole giardino che si affaccia sulla collina olivata di Trevi e sul panorama che abbraccia la Fascia Olivata fino a Spoleto.

La rassegna sarà aperta al pubblico in Villa Fabri dalle ore 9 alle 19, sia di sabato 14 che di domenica 1 5 maggio 2022 e si terrà in occasione della XIII edizione di “Pic&Nic a Trevi. Arte, musica e merende tra gli olivi” un picnic all’aria aperta, tra gli ulivi di Villa Fabri, al centro della Fascia Olivata Assisi - Spoleto, candidata a Patrimonio dell’Unesco.

articolo pubblicato il: 26/04/2022

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy