periodico di politica e cultura 16 agosto 2022   |   anno XXII
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

teatro: al Teatro Piermarini di Matelica

"Quel paese che siede tra Romagna e quel di Carlo"

nella stessa sezione:
La stagione del Teatro Piermarini di Matelica promossa dal Comune con l’AMAT e con il sostegno della Regione Marche e del MiC si arricchisce di un nuovo appuntamento, venerdì 25 marzo in occasione del Dantedì 2022, con Quel paese che siede tra Romagna e quel di Carlo. Le Marche di Dante con Luca Di Dio, relatore, Lucia Ferrati e Nicola Nicchi, voci dei versi, Monica Micheli, arpa.

Nato da un lavoro di ricerca portato avanti dal prof. Luca Di Dio fin dal 1999 all’interno del suo lavoro di docenza e ricerca educative, Dante e le Marche è un percorso letterario che racconta il territorio marchigiano attraverso passi noti e meno noti della Divina Commedia. Una sorta di parco letterario “virtuale” (non per nulla nel 2005 è diventato un CD Rom con il contributo della Regione Marche) che unisce oltre 40 comuni, grandi e piccoli, nel fascino delle citazioni, dei riferimenti danteschi, degli studi e delle narrazioni che da secoli rendono immortale il “sommo poeta”.

Il commento del prof. Di Dio fa da bordone ai versi del sommo poeta interpretati dagli attori Lucia Ferrati e Nicola Nicchi, accompagnati dagli interventi all’arpa del Maestro Monica Micheli. Lo spettacolo ha debuttato nel settembre del 2021 nella suggestiva cornice dello scriptorium del monastero di Fonte Avellana. Apecchio, Cagli, Carpegna e Gradara sono le altre città dove lo spettacolo è andato in scena per il pubblico delle scuole e per la cittadinanza, riscuotendo sempre grande apprezzamento.

Biglietti: posto unico numerato 10 euro, ridotto studenti 7 euro. Per informazioni biglietteria Teatro Piermarini tel. 0737 85088, AMAT 071 2072439. Vendita biglietti online su www.vivaticket.com e biglietterie del circuito. Inizio spettacolo ore 21.15.

articolo pubblicato il: 18/03/2022 ultima modifica: 22/03/2022

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy