periodico di politica e cultura 18 agosto 2022   |   anno XXII
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: nuovo contest di scrittura creativa

Guida affettiva di Pistoia e dintorni


nella stessa sezione:
Da sempre attenti a coinvolgere i giovani, i Dialoghi di Pistoia hanno ideato un programma speciale per le scuole della città e del territorio, un nuovo contest di scrittura creativa a partire dal tema dell’edizione 2022: Narrare humanum est. La vita come intreccio di storie e immaginari.

Il contest, realizzato in collaborazione con il CFS - Centro Formazione Supereroi di Milano, è rivolto a studentesse e studenti delle classi III, IV e V delle scuole secondarie di secondo grado di Pistoia e provincia. Il contest avrà come titolo: Guida affettiva di Pistoia e dintorni. Un video-tutorial sul sito del festival fornirà tutte le indicazioni agli studenti su come scrivere il testo, raccontando un luogo di Pistoia, o del territorio pistoiese, scelto per l’importanza dei ricordi che evoca. La raccolta di queste storie creerà una mappa affettiva di Pistoia e dintorni scritta dai ragazzi, che permetterà di scoprire angoli poco conosciuti ed emozioni che quotidianamente animano luoghi di vita. Il testo dovrà essere della lunghezza massima di 4.000 battute, spazi inclusi. Per ciascuna classe gli insegnanti selezioneranno un solo scritto, da inviare entro il 22 aprile a dialoghi@comune.pistoia.it con il nome, la mail e il telefono dell’autore.

Gli autori dei testi selezionati dagli insegnati saranno premiati con la partecipazione al Corso di turboscrittura creativa. Il corso si svolgerà a Pistoia il 26 aprile alle 16.00 presso UNISER (in via Sandro Pertini, 358) e avrà una durata di circa due ore. Tutti i testi dei partecipanti al corso saranno editati da redattori professionisti e impaginati da grafici editoriali e andranno a comporre un vero e proprio libro che sarà stampato e sarà presentato durante i Dialoghi. La partecipazione al corso è obbligatoria per pubblicare il proprio testo nel libro. Le ore di partecipazione al corso possono essere conteggiate come PTCO (ex alternanza scuola lavoro). Il corso sarà tenuto da Edoardo Brugnatelli, presidente del CFS ed editor di lunghissimo corso, che ha pubblicato alcuni dei più importati scrittori contemporanei e ideato collane editoriali di grande impatto. Con lui, i ragazzi scopriranno come rendere ancora più affascinanti, ricchi e originali i loro testi, in percorsi personalizzati alla ricerca del Graal: il testo perfetto. Un laboratorio fatto di trucchi del mestiere, consigli, scoperte e tante sorprese divertenti. Perché la scrittura è un superpotere, e come ogni superpotere che si rispetti va coltivata a dovere.

Quest’anno i Dialoghi organizzano anche un corso in presenza per docenti delle scuole secondarie di secondo grado di ogni classe, dal titolo Scrivere è un superpotere: idee, tecniche e nuovi strumenti per gli insegnanti dei supereroi di oggi e di domani. Il corso si svolgerà a Pistoia il 2 maggio alle 16.00, presso UNISER (via Sandro Pertini, 358), e avrà una durata di 2 ore circa. Lo scopo di questo workshop, condotto sempre da Edoardo Brugnatelli, è quello di condividere il know-how specifico del CFS, mettendo in luce alcuni elementi poco conosciuti della creatività legata alla scrittura e, insieme, sperimentando con i partecipanti il funzionamento dei Superlaboratori. Il corso sarà valido per il rilascio di crediti formativi. Iscrizione a dialoghi@comune.pistoia.it sino a esaurimento posti.

Il Centro Formazione Supereroi è un’associazione no profit di professionisti della parola scritta che si sono ispirati all’esempio di 826 Valencia – progetto creato negli USA dallo scrittore Dave Eggers – e che organizzano eventi e attività per diffondere un’idea di cultura inclusiva e divertente. Al centro delle attività del CFS c’è la scrittura, intesa come straordinario strumento per stimolare e incanalare la creatività dei ragazzi e per invitarli ad andare alla scoperta di loro stessi e degli altri. Centroformazionesupereroi.org
Informazioni: www.dialoghidipistoia.it

articolo pubblicato il: 18/03/2022

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy