periodico di politica e cultura 27 giugno 2022   |   anno XXII
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: al Teatro De’ Servi di Roma

conferenza su Botticelli


nella stessa sezione:
L’iniziativa promossa dal Teatro de’ Servi in collaborazione con La Cometa dell’Arte prosegue con il quinto appuntamento Lunedì 7 febbraio alle ore 18.30, con un incontro dedicato alla magica stagione della Firenze del Quattrocento.

La conferenza prende le mosse da uno dei più famosi capolavori del Rinascimento italiano, la Primavera di Botticelli, per illustrare le arti e la cultura a Firenze sotto la signoria de’ Medici, in particolare durante gli anni d’oro di Lorenzo il Magnifico, quando prolificano in città umanisti che, intenti allo studio dei testi del filosofo greco Platone e all’interpretazione delle opere letterarie della tradizione fiorentina e in particolare della Divina Commedia di Dante Alighieri, influenzarono e determinarono una delle più straordinarie stagioni artistiche dell’età moderna.

Claudia La Malfa (PhD) Warburg Institute, Londra) è storica dell’arte, insegna all’American University of Rome e alla Loyola University Chicago in Rome ed è Visiting Lecturer all’University of Kent in Inghilterra. La sua area di ricerca è la pittura, il disegno e la scultura in Italia tra il Rinascimento e il Barocco. Nel 2020 ha pubblicato con l’editore inglese Reaktion Books la monografia su Raffaello, Raphael and the Antique, e per Rizzoli Raffaello e la rivoluzione dell’antico.

Botticelli nell’età d’oro della Firenze del Quattrocento

a cura di Claudia La Malfa

articolo pubblicato il: 31/01/2022

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy