periodico di politica e cultura 17 gennaio 2022   |   anno XXII
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

teatro: in tour

"Il malato immaginario"

Il teatro come finzione, come strumento per dissimulare la realtà, fa il paio con l'idea di Argante di servirsi della malattia per non affrontare "i dardi dell’atroce fortuna”. Il malato immaginario ha più paura di vivere che di morire, e il suo rifugiarsi nella malattia non è nient’altro che una fuga dai problemi, dalle prove che un’esistenza ti mette davanti. La tradizione, commettendo forse una forzatura, ha accomunato la malattia con la vecchiaia, identificando di conseguenza il ruolo del malato con un attore anziano o addirittura vecchio, ma Moliere lo scrive per se stesso quindi per un uomo sui 50 anni, proprio per queste ragioni un grande attore dell'età di Emilio Solfrizzi potrà restituire al testo un aspetto importantissimo e certe volte dimenticato. Il rifiuto della propria esistenza. La comicità di cui è intriso il capolavoro di Moliere viene così esaltata dall’esplosione di vita che si fa tutt’intorno ad Argante e la sua continua fuga attraverso rimedi e cure di medici improbabili crea situazioni esilaranti. Una comicità che si avvicina al teatro dell’assurdo, Moliere, come tutti i giganti, con geniale intuizione anticipa modalità drammaturgiche che solo nel ‘900 vedranno la luce. Si ride, tanto, ma come sempre l’uomo ride del dramma altrui.
Guglielmo Ferro

Compagnia Moliere La Contrada – Teatro Stabile di Trieste in collaborazione con Teatro Quirino – Vittorio Gassman presentano Emilio Solfrizzi in

Il malato immaginario di Moliere

con LISA GALANTINI ANTONELLA PICCOLO, SERGIO BASILE VIVIANA ALTIERI, CRISTIANO DESSì PIETRO CASELLA, CECILIA D’AMICO e con ROSARIO COPPOLINO

Adattamento e Regia Guglielmo Ferro Costumi SANTUZZA CALÌ Scenografie Fabiana Di Marco Musiche Massimiliano Pace

TOUR Dal 11 al 15 dicembre – TRIESTE – Teatro La Contrada Il 16 dicembre – EMPOLI – Teatro Excelsior Dal 17 al 19 dicembre – PISTOIA – Teatro Manzoni Dal 21 dicembre al 9 gennaio – ROMA – Teatro Quirino Il 12 e 13 gennaio – GORIZIA – Teatro Comunale G. Verdi Dal 14 al 16 gennaio – BOLOGNA – Teatro Duse Il 18 gennaio – CASTEL SAN GIOVANNI – Teatro Verdi Castel San Giovanni Il 19 gennaio – LERICI – Teatro Astoria Il 21 gennaio – CIVITANOVA MARCHE – Teatro Rossini Dal 25 al 30 gennaio – PESARO – Teatro Sperimentale Il 1° febbraio – PIETRASANTA – Teatro Comunale Il 2 febbraio – ALTOPASCIO – Teatro Puccini Il 3 febbraio – COLLE VAL D’ELSA – Teatro del Popolo Il 5 e 6 febbraio – AREZZO – Teatro Petrarca Dal 10 al 13 febbraio -TORINO – Teatro Alfieri Il 16 e 17 febbraio – SACCILE – Teatro Zancanaro Il 18 febbraio – LATISANA – Teatro Odeon Il 19 febbraio – CASARSA – Teatro Pasolini Il 2 marzo – COSENZA – Teatro Rendano Il 3 marzo – REGGIO CALABRIA – Teatro Cilea Da 4 al 6 marzo – MESSINA - Teatro Vittorio Emanuele L’8 marzo - LECCE – Teatri Politeama Greco Il 9 marzo – CONVERSANO – Teatro Norba Dal 10 al 13 marzo – BARI – Teatro Piccinni il 15 marzo – FRANCAVILLA – Teatro Italia Il 16 e 17 marzo – TARANTO – Teatro Fusco Dal 18 al 20 marzo - BARLETTA – Teatro Curci Il 25 marzo – CASSINO - Teatro Manzoni Il 26 marzo – VITERBO – Teatro Dell’Unione

articolo pubblicato il: 15/12/2021

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy