periodico di politica e cultura 24 settembre 2021   |   anno XXI
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: sfide della Roma contemporanea

“Cantieri San Paolo”

Comunità diverse, culture permeabili, territorio e appartenenza: il 14 aprile 2021, Dominio Pubblico presenta “Cantieri San Paolo”, un progetto del Municipio VIII realizzato con il soste-gno della Regione Lazio all’ambito dell’Avviso Pubblico Lazio Street Art grazie al quale sono stati selezionati 10 progetti in tutta la Regione.

Intervengono Albino Ruberti – Capo di Gabinetto della Regione Lazio, Amedeo Ciaccheri - Presidente del Municipio VIII, Francesca Vetrugno - Assessora Politiche Educative e Culturali del Municipio VIII, Flavio Conia - Presidente della Commissione Cultura del Municipio VIII, Maria Teresa Marano - Dirigente scolastica - IIS Cine TV Roberto Rossellini. Presenta Tiziano Panici – direzione artistica Dominio Pubblico e Project Manager “Cantieri San Paolo”

Dialoghi a cura di Michele Trimarchi: Arda Lelo - storica dell’architettura dialoga con Fe-derica Antonucci - economista della cultura; Michele Trimarchi - economista della cultura dialo-ga con Marta Leonori - Vicepresidente Commissione Cultura e Turismo della Regione Lazio - Greg Jager e Paolo Colasanti (Gojo) – artisti Proiezione del docufilm realizzato da Dominio Pubblico in collaborazione con gli studenti dell’IIS Ci-ne TV Roberto Rossellini.

La giornata di inaugurazione istituzionale del progetto, curata da Michele Trimarchi, eco-nomista della cultura e direttore del progetto Tools for Culture, presenterà ufficialmente Cantieri San Paolo: la serie di nuovi interventi di arte urbana che dal 25 marzo 2021 ha visto protagonista il quartiere romano di Valco San Paolo, incastonato in un tessuto sociale e urbano su cui riflettere e da ricomporre.

Un’area apparentemente scomposta ma abitata da fermenti e talenti, in cui residenti e stu-denti si mescolano in una comunità vivace. Un'area che dal 25 marzo vede nuove linee e nuovi co-lori, grazie a “Cantieri San Paolo”, con la costruzione di nuovi percorsi urbani destinati a sti-molare flussi di socialità e scambio, attraverso semplici e incisivi segni grafici che ne deli-neano rinnovate dinamiche spaziali e culturali.

Ad accompagnare l'inaugurazione ufficiale del progetto, è Dialoghi, un momento di in-contro e confronto delle istituzioni con gli operatori e attori della riprogettazione del territo-rio, per dare voce alle istanze artistiche e operative, congiuntamente agli interlocutori sociali che possono veicolare e promuovere rinnovate idee di tessuto urbano e vivibilità di quelle zone cit-tadine meno centrali ma pulsanti.

Le sfide della Roma contemporanea saranno l'oggetto di esplorazione e riflessione da parte di artisti, curatori, urbanisti e operatori culturali che si confronteranno in maniera progettuale sul futuro della capitale insistendo sulle sue periferie, per ri-progettarle in particolar modo per i più giovani, per offrire punti di aggregazione sociali in cui fa incontrare culture diverse e generazioni, le tante anime della città nelle sue tante forme.

Cantieri San Paolo si articola su due progetti principali: Tiber Courtyards, dell’artista Greg Jager e a cura di Michele Trimarchi, che vede il re-design di 2 campi da basket disseminati lungo la zona urbanistica di Valco San Paolo, in collaborazione con Dominio Pubblico; One Take Project dell’associazione Dominio Pubblico che vede la realizzazione di 3 opere murali, realizzate dagli artisti Leonardo Crudi ed Elia ‘900 nel complesso architettonico dell’Istituto Rossellini, a 80 anni dal primo film del regista al quale la scuola è dedicata.

Le opere di Collettivo 900 del progetto, One Take Project, all'interno del complesso Rossel-lini, sono aperte al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

articolo pubblicato il: 12/04/2021

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy