periodico di politica e cultura 14 maggio 2021   |   anno XXI
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: all'Instituto Cervantes di Milano

promozione dello spagnolo


nella stessa sezione:
L'Instituto Cervantes di Milano ha firmato un accordo con il Gruppo Consolare dell'America Latina e dei Caraibi, con l'obiettivo di promuovere un progetto per la promozione, la conservazione e il consolidamento della lingua spagnola, e per creare una maggiore presenza e proiezione della lingua e cultura latinoamericana a Milano.

"El Español, nuestra lengua" è un progetto che lavorerà attraverso tre linee di attuazione. La prima, a livello linguistico, con lezioni di rinforzo di spagnolo, per bambini e giovani latino-americani che, nati in Italia, non usano lo spagnolo come lingua veicolare nel loro ambiente quotidiano. In un secondo livello verranno promossi laboratori di cultura e di approccio alla lettura di testi infantili e giovanili di autori latino-americani mentre la terza linea promuoverà la consapevolezza degli educatori delle scuole pubbliche italiane sull'importanza e sui benefici del bilinguismo attraverso seminari formativi per il personale docente.

Una delle azioni concrete di collaborazione, che sarà avviata nella primavera del 2021, è il progetto “La lengua de los libros”, per la promozione del libro, della lettura, della lingua e della cultura d'origine, dedicato alle seconde generazioni latinoamericane di Milano. Questo progetto prevede l'attuazione di un programma per incoraggiare la lettura, per promuovere la lingua e la cultura d'origine tra i figli dei latinoamericani residenti a Milano.

La firma di questo accordo intende formalizzare la tradizionale collaborazione tra i consolati e l'Istituto Cervantes, una collaborazione la cui storia è, e sarà ancora, più ricca, come la cultura che condividiamo.

articolo pubblicato il: 09/03/2021

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy