periodico di politica e cultura 14 maggio 2021   |   anno XXI
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

libri: AA. VV.

"Parole in fuga"

di C. S.

C’è chi non ama le antologie poetiche, in nome di una pretesa unità stilistica che sarebbe violata dalla pluralità delle sensibilità dei vari autori presentati.

Non è così; l’antologia può riguardare un determinato periodo storico o l’appartenenza territoriale o qualsiasi altro criterio al quale il curatore ha avuto in mente di attenersi

Nella storia della nostra editoria ci sono state antologie poetiche che hanno lasciato il segno, alcune addirittura veri e propri casi letterari, come l’indimenticabile “Poesia spagnola del ‘900”, a cura di Oreste Macrì, edita nel 1974 da Garzanti.

Da pochissimo è uscito, per i tipi di Aletti Editore, il volume numero undici di “Parole in fuga” che, con le prefazioni di Giuseppe Aletti ed Alessandro Quasimodo, racchiude una vasta silloge di poeti italiani contemporanei.

Tra di essi c’è anche Marco Martinelli, autore di una vasta produzione poetica e letteraria. Marco Martinelli ha recentemente vinto, con il suo volume “Encomiastico”, la trentaseiesima edizione del premio “Letteratura”, promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Napoli.

Parole in fuga
Aletti editore
euro 22

articolo pubblicato il: 03/03/2021 ultima modifica: 11/03/2021

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy