periodico di politica e cultura 14 maggio 2021   |   anno XXI
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: all'Instituto Cervantes di Milano

"Il teatro classico nel XXI secolo"


nella stessa sezione:
In occasione della Giornata mondiale del teatro, l'Instituto Cervantes di Milano, in collaborazione con l'Università Statale di Milano, darà il via a un ciclo di conferenze dal titolo "Fuori di scena". Il primo incontro online, "Il teatro classico nel XXI secolo", si terrà lunedì 29 marzo alle ore 11:00 via zoom e sarà dedicato al teatro classico ea Pedro Calderón de la Barca, uno dei massimi rappresentanti del barocco teatro spagnolo.

Come possiamo rappresentare il teatro del XV secolo nel XXI secolo? Cosa può contribuire alla nostra società attuale? Quali strumenti abbiamo per diffondere il teatro classico oggi? Come può il teatro classico essere rappresentato in chiave contemporanea? A queste e ad altre domande risponderanno Lluis Homar (direttore della Compagnia nazionale di teatro classico, INAEM-Ministero della cultura e dello sport - Spagna), Javier de Dios (direttore del Centro di documentazione per le arti dello spettacolo e la musica, INAEM- Ministero della cultura e dello sport - Spagna), Ignacio García (direttore del Festival Internazionale di Teatro Classico di Almagro - Spagna) e Francesco Pititto (dramaturg e co-direttore artistico di Lenz Teatro / Fondazione, Parma). Moderarà l'incontro: Alessandro Cassol (Università degli Studi di Milano, docente di teatro spagnolo).

La conferenza si realizzarà attaverso la piattaforma zoom: https://zoom.us/j/98631880466?pwd=ci9YMUdJRWJXQ2txZzZVakV2dUtzQT09 ID della riunione: 986 3188 0466 Codice di accesso: 365490

L'evento è organizzato dall'Instituto Cervantes e dall'Università Statale di Milano con la collaborazione della Compañía Nacional de Teatro Clásico de España, il Centro de Documentación de las Artes Escénicas y de la Música (CDAEM) INAEM-Ministerio de Cultura y Deporte, il Festival Internacional de Teatro Clásico de Almagro e Lenz Teatro/Fondazione, Parma.

Instituto Cervantes de Milán Via San Raffaele, 1 20121 Milano +39 02 12 41 27 630 cenmil@cervantes.es

articolo pubblicato il: 24/03/2021

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy