Aumentata anche la capacità produttiva, accresciuta la competenza tecnica e professionale del proprio personale, garantita un'ancora più alta qualità del prodotto finito, diventando così una delle aziende più tecnologicamente avanzate nella costruzione di quadri elettrici per l’automazione industriale, comando e controllo. Anche l’ambiente ne ha guadagnato. Lo scarto di materiale di lavorazione si è ridotto quasi a zero. Il sistema ha il vantaggio di lavorare con un prototipo virtuale del quadro elettrico, cosa che permette controllo e grande flessibilità del lavoro. A questo si aggiunge la possibilità di accedere istantaneamente, tramite QR code, al datasheet di ogni singolo componente del quadro. Che cosa cambia nel lavoro? Molto.
Wire Terminal a 36 teste è una macchina che permette di sviluppare e produrre automaticamente i conduttori di cablaggio del quadro elettrico tagliati a misura, numerati e identificati a mezzo di un sistema di stampa di identificazione sul conduttore in prossimità dei due estremi e crimpati automaticamente. Dopo di che, con un sistema intelligente (smart wiring) a mezzo di appositi tablet l’operatore provvede al collegamento fisico dei conduttori ai componenti, fino ad essere guidato al collaudo finale. A monte di tutto l’ingegneria e la progettazione in 3D, con appositi software dedicati (Eplan Pro Panel) che si interfacciano direttamente con Wire Terminal WT36 Rittal.
«La capacità di evolversi ed innovare è condizione necessaria per rimanere competitivi non solo nel breve termine, ma anche estendendo l’orizzonte temporale di osservazione, in quanto l’attuale sistema economico vive una costante e sistematica trasformazione», commenta Mauro Colombo, 52 anni, amministratore unico di CD Elettrica srl Elettrotecnica Industriale, che ha fondato nel 1988 (www.cdelettrica.it). «Oggi è fondamentale essere flessibili, agili e veloci nel minimizzare gli sprechi e gli immobilizzi e nel perseguire elevati standard qualitativi, non solo a valle del processo produttivo ma in ogni fase in cui tale processo si articola -continua Mauro Colombo-. E' determinante gestire l'intero processo produttivo in ottica di supply chain, ovvero controllare le prestazioni e migliorare l’efficienza per ottimizzare il livello di servizio reso al cliente finale, razionalizzando i costi operativi e il capitale impegnato e perseguendo una prospettiva di fidelizzazione».
CD Elettrica srl Elettrotecnica industriale nasce nel 1988 e oggi opera con i suoi 25 dipendenti nei 2.100 metri quadrati di capannoni coperti in via dell'Artigianato 10 a Villa Cortese (Mi). Sin dal 2000 ha avviato il processo di certificazione, e vanta un sistema integrato di Qualità (ISO 9001), Ambiente (ISO 14001) e Sicurezza (ISO 45001) rilasciato da CSQ-IMQ. Attestata SOA OG11; OG9;OG10;OS30 Molteplici le commesse a livello nazionale; tra le referenze: A2A, Bosch Rexroth, EI Towers Spa, Imeas Spa, Metropolitana Milanese Spa, Arnoldo Mondadori Spa, OMSG Spa, Pietro Carnaghi Spa, RAI, Tenova Spa, Vito Rimoldi Spa
articolo pubblicato il: 18/02/2021