periodico di politica e cultura 21 giugno 2021   |   anno XXI
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

spettacolo: in diretta streaming

In-Box Digital

Debutta in streaming, venerdì 12 febbraio alle 21.30 su www.ilsonar.it 54dur05 – Una diretta streaming (sulla fiducia), progetto del Collettivo L'Amalgama, vincitore della prima edizione di In-Box Digital, azione collaterale e sperimentale di In-Box - una rete a sostegno della scena teatrale contemporanea, di artisti e compagnie emergenti attiva da tredici anni alla quale partecipa AMAT, nell’ottica di rete cara al circuito multidisciplinare delle Marche, con Straligut Teatro (Siena) che ne è l’ideatore -, dedicata alle commistioni fra linguaggi performativi e mondo del digitale, con una particolare attenzione al concetto di liveness.

Il Collettivo L'Amalgama, Selezione In-Box 2020, è composto da un gruppo di attori e attrici che si sono conosciuti e formati presso la Civica Accademia d'Arte Drammatica Nico Pepe di Udine nel triennio 2013-2016, sotto la guida di registi e pedagoghi di livello internazionale. Diversi per esperienze, stili e provenienze sanno però trovare nell'amalgama degli elementi la loro forza dirompente. Lo spettacolo con cui hanno vinto la prima edizione di In-Box Digital, 54dur05, “è un esperimento, una performance online che tenta di guardare allo streaming con onestà e coraggio per capire che cosa ci riguarda e ci interessa di questa strana dimensione. Noi, dal canto nostro, ci siamo chiesti che cosa siamo soliti fare in streaming su Internet e di lì siamo partiti. Sarà un tentativo, una prova, come quelle che si facevano una volta a teatro”.

Al di là delle contingenze e degli impedimenti legati alla pandemia, In-Box Digital intende promuovere l'esplorazione di nuove forme di opere digitali che immaginino scenari inediti nella relazione fra artista e pubblico, fra scena e platea, ampliando, modificando e/o deformando il concetto di “qui e ora” che caratterizza dalle sue origini lo spettacolo dal vivo. Non spettacoli teatrali in video dunque, ma una nuova possibile forma di espressione artistica e digitale che abbia una relazione con il linguaggio del teatro contemporaneo, con la consapevolezza del fatto che si tratta di un esperimento.

In-Box Digital vede il supporto attivo di Teatro della Caduta/Concentrica, Ente Teatro Cronaca, Pilar Ternera/Nuovo Teatro delle Commedie, Officine della Cultura, Speakeasy Teatro, Teatro San Teodoro, Teatro Franco Parenti, Versiliadanza oltre ad AMAT e Straligut Teatro.

Per vedere lo spettacolo è necessario collegarsi al link https://bit.ly/3pDBmWy e seguire tutte le indicazioni. Il costo del biglietto è di € 5. Parte dell'incasso sarà devoluta agli artisti del Circo all'Incirca, recentemente colpiti da un incendio.

Informazioni: www.inboxproject.it, info@inboxproject.it, www.ilsonar.it, 057 7374025.

articolo pubblicato il: 09/02/2021

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy