periodico di politica e cultura 6 maggio 2021   |   anno XXI
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: la scomparsa di Maria Lucia Soares

lutto per la baronessa


nella stessa sezione:
La baronessa Maria Lucia Soares, artista, donna di cultura ed organizzatrice di eventi brasiliana si è spenta a Milano, città nella quale viveva da moltissimi anni. Maria Lucia amava moltissimo l'Umbria, ma in particolare la città di Spoleto. La baronessa, infatti, aveva aderito al Menotti art festival sin dalla prima edizione con un primo gruppo di artisti brasiliani portati dall'artista Giuliano Ottaviani (anche lui grande amico di Spoleto).

Da quel momento con lo Spoleto art festival e con Luca Filipponi si è creata una grande sintonia ed un vero e proprio fil rouge dettato dalla comune passione per l'arte contemporanea. La Baronessa era presente con moltissimi artisti in tutte le edizioni del festival e nonostante la grave malattia aveva già prenotato gli spazi per il 2021 e sarebbe stata presente a visionarli nel mese di luglio.

Maria Lucia Soares aveva una grande personalità, era una persona sensibile ed appassionata dall'arte e dalla cultura, era una cittadina del mondo, infatti si divideva tra il suo Brasile e la sua Milano, ma aveva vissuto nel pieno degli anni 80 a Parigi, città nella quale in molti la ricordano con affetto, ma non disdegnava di fare delle visite culturali ed indimenticabili mostre nel cuore dell'Europa (Strasburgo e Bruxelles).

Così la ricordano Filipponi Luca presidente del Menotti art festival Spoleto e tutti i direttori della kermesse Spoletina: Sandro Trotti, Paola Biadetti, Tania Di Giorgio, Angelo Sagnelli e tutti gli artisti ed operatori della cultura: " Una grande donna di grande sensibilità artistica e di grande generosità, veramente appassionata dell'arte e della città di Spoleto, la sua presenza genera un vuoto enorme ed è insostituibile, siamo tutti molto provati ed addolorati per questa grande perdita".

articolo pubblicato il: 25/02/2021

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy