periodico di politica e cultura 1 marzo 2021   |   anno XXI
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

libri: Arnaldo Casali

"Accadde a Natale"

Quest'anno, per la prima volta in quasi quarant’anni anni non si svolgerà il pranzo di Natale in chiesa ideato dall’arcivescovo Vincenzo Paglia nella basilica di Santa Maria in Trastevere. L’emergenza sanitaria non fermerà, però, la condivisione: “Per una settimana andremo per le case, per le strade e per le stazioni a portare pacchi e regali a chi è solo” ha spiegato il Gran Cancelliere dell’Istituto Giovanni Paolo II. Proprio quest’anno, però, quell’iniziativa rivoluzionaria – portata dalla Comunità di Sant’Egidio in tutto il mondo – rivive tra le pagine del libro Accadde a Natale di Arnaldo Casali, pubblicato da Graphe.it. Un romanzo il cui protagonista è proprio il Natale, di cui viene ricostruita la storia: dai saturnali romani alla leggenda di San Nicola, dalla genesi dei grandi classici come Stille Nacht, White Christmas e Tu scendi dalle stelle allo “scoppio della pace” sul fronte della Prima guerra mondiale del 1914, fino alla natività di Gesù raccontata in modo innovativo – al tempo stesso contemporaneo e filologico – mettendo al centro la storia d’amore di Maria e Giuseppe liberata da secoli di luoghi comuni nutriti da presepi, tradizioni e vangeli apocrifi. Il libro annovera tra i suoi protagonisti personaggi come Charlie Chaplin, Pinocchio, George Michael, John Lennon, Odino, Roberto Benigni, James Brown e Jovanotti, e ancora Alessandro Manzoni, Carlo Magno, Bonifacio VIII, Luca Cupiello, Bing Crosby e tanti altri. Le pagine scritte sono poi affiancate da una sezione audio che vede i racconti recitati da interpreti d'eccezione come Gastone Moschin (alla sua ultima prova), Enzo Decaro, Marzia Ubaldi, Riccardo Leonelli e Francesco Salvi.

Arnaldo Casali, nato a Terni nel 1975 è giornalista professionista, dirige la rivista Adesso, lavora per l’Istituto di studi teologici e Storico sociali di Terni e collabora con BenEssere, WorldPass, TPI e il Festival del Medioevo di Gubbio. È direttore artistico di Popoli e Religioni – Terni Film Festival e coordinatore della comunicazione del Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II”. Ha scritto l’opera teatrale Il Giullare di Assisi e pubblicato il libro di interviste Tra cielo e terra. Cinema, artisti e religione (Pendragon, 2011), il romanzo Valentino. Il segreto del santo innamorato (Dalia 2014) e il saggio Sulle tracce di Valentino. Storia, leggende e percorsi del santo di Terni (Bct, 2019). Ha pubblicato, tra l’altro, su Medioevo, Antonianum, L’Osservatore Romano e Wonderlust. Per Graphe.it edizioni ha scritto Zombi, strane storie di santi.

Arnaldo Casali
Accadde a Natale
Graphe.it
Pagine 208
prezzo 15,90 euro.

articolo pubblicato il: 16/12/2020

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy