periodico di politica e cultura 21 ottobre 2020   |   anno XX
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino

corsi di teatro

Ripartono le attività di formazione della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani per bambini e ragazzi, in ossequio alle norme e ai regolamenti vigenti in materia di prevenzione sanitaria.

Da tanti anni i corsi annuali della Scuola di Teatro per Ragazzi (dai 7 ai 17 anni) puntano ad avvicinare i ragazzi al piacere del gioco teatrale, in un’atmosfera di gruppo collaborativa e reciprocamente stimolante. "Solo nella libertà può venir fuori la creatività: un buon corso di teatro inizia da un ambiente sereno, non competitivo, in cui bambini e ragazzi si sentano liberi di esprimersi, senza costrizioni o timori” afferma Luigina Dagostino. "All'inizio dei nostri corsi facciamo sempre esercizi individuali e di gruppo per far emergere talenti e interessi. Solo in un secondo momento si passa alla tecnica teatrale vera e propria: l’educazione alla vocalità, l’espressione corporea e la recitazione attraverso giochi teatrali di gruppo e l'improvvisazione, tenendo sempre presente che non bisogna avere paura di sbagliare. Il corso è fatto per imparare! Poi si passa alle prime messe in scena: si parte da brevi testi scelti da loro fino ad arrivare allo spettacolo conclusivo, che è sempre il risultato di un lavoro collettivo".

Per i giovani dai 18 anni, che abbiano frequentato da almeno 2 anni dei corsi di teatro, c’è la possibilità di approfondire le tecniche teatrali iscrivendosi al Corso di Teatro Avanzato di Marco Alotto. L’attore e regista guiderà i giovani a ritrovare la semplicità, una personale intensa semplicità, da cui partire per poter affrontare il palcoscenico in assoluta purezza. Da uno sguardo, un gesto, una vocalità, può nascere un personaggio e di conseguenza le relazioni che egli intrattiene con gli altri personaggi.

Infine per gli adulti, a partire da novembre, ci sarà la possibilità di partecipare a Mesdames et Messieurs, laboratorio teatrale over 50 in orario mattutino e Chi è di scena, laboratorio teatrale per adulti in orario serale. Attraverso entrambi i corsi, a cura di Elena Campanella, si potrà sperimentare la propria creatività e immaginazione per liberarsi dalle maschere della vita quotidiana ed esprimersi liberamente.

Per il 2021 sono in via di definizione Noi in viaggio, laboratorio di Dramaterapy a cura di Susanna Bruno e Teatro e Cinema a cura di Daniel Lascar e Isabella Locurcio, nuovo workshop che desidera affiancare al teatro l’utilizzo del video.

Informazioni e Iscrizioni Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus c/o CASA DEL TEATRO RAGAZZI E GIOVANI C.so Galileo Ferraris, 266 | 10134 Torino Telefono: 328.2291796 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00

articolo pubblicato il: 12/10/2020

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy