periodico di politica e cultura 13 agosto 2020   |   anno XX
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cinema: PiFF - Puglia international Film Festival

Stefania Casini madrina

E’ ufficiale: il PiFF - Puglia international Film Festival che si terrà dal 20 al 26 luglio presso la multisala Vignola Cinema Teatro a Polignano a Mare e che sarà possibile anche seguire “On-line” sulla piattaforma w ww.morfeodreams.com, avrà come madrina Stefania Casini.

“Abbiamo avuto l’immenso piacere di vedere accolta la nostra proposta di essere la madrina della edizione 2020 - ha dichiarato il direttore artistico del Festival Umberto Rey - e abbiamo quindi una persona che compedia la quasi totalità dei ruoli che si svolgono nel mondo del cinema. Attrice, regista, doppiatrice e produttrice”. Stefania Casini è giunta al cinema dopo una carriera teatrale ed è stata, diretta da registi quali Pietro Germi, Carlo Vanzina, Bernardo Bertolucci, Marco Ferreri, Peter Greenaway, Pasquale Festa Campa- nile, Dario Argento, Carlo Verdone solo per citarne alcuni. Non dimenticando le sue interpretazioni televisive, sempre diretta da importanti registi quali Andrea Camilleri, Tino Carraro, Mario Landi, Da- niele Danza. Si è poi anche dedicata alla Regia con il suo esordio Lontano da dove film del 1983 di cui ha curato anche la scrittura per poi essere anche produttrice.

Il PiFF - Puglia international Film Festival si articolerà con sette giorni di appuntamenti nel corso dei quali si proietteranno i lavori in concorso: 14 lungometraggi di finzione, 19 docufilm e 34 cortometraggi provenienti da: Italia, Albania, Argentina, Bulgaria, Canada, Cina, Croazia, Etiopia, Francia, Germania, Giappone, Haiti, India, Inghilterra, Kossovo, Portogallo, Russia, Stati Uniti, Svizzera, Taiwan. Dopo ogni proiezione è previsto un dibattito con gli autori, registi, interpreti e operatori del mondo del cinema e personalità del mondo della cultura. Il Festival prevede proiezioni nelle tre sale del cinema multisala Vignola a Polignano a Mare dalle 17.00 e sino alle 23.30. Sarà anche possibile seguire il Festival sulla piattaforma w ww.morfeodreams.com.

Il PiFF è anche presentazione di libri con i loro autori; rappresentazioni dedicate alla musica, alla cultura e all'arte in generale; incontri con il pubblico e media locali per presentare gli ospiti; film in concorso e fuori concorso; proiezioni speciali e retrospettive; Master class; Corsi di recitazione e regia della scuola di cinema e teatro della Morfeo Dreams.

articolo pubblicato il: 14/07/2020

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy