periodico di politica e cultura 14 agosto 2020   |   anno XX
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: al Palazzo Reale di Torino e alla Reggia di Venaria

"Estate in scena"

I giardini di due importantissime residenze sabaude – il Palazzo Reale di Torino, facente parte del complesso dei Musei Reali, e la Reggia di Venaria – ospitano per la prima volta un centro estivo per ragazzi e, con la collaborazione di CoopCulture e della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, offrono ai giovani partecipanti ai corsi un incontro ravvicinato con il teatro, con le sue storie, i suoi “mestieri”, i suoi segreti, e con la magia, le emozioni, le suggestioni che l'arte del recitare, ma anche la musica, potranno suscitare in quei luoghi tanto ricchi di storia e bellezza.

Da molti anni e con grande successo, Estate in Scena, il centro estivo progettato e organizzato dalla Fondazione TRG Onlus alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, accompagna il giovane pubblico alla scoperta del mondo teatrale sul palco e dietro le quinte.

Nella cornice dei Musei Reali e della Reggia di Venaria, oltre a sperimentare tecniche e giochi teatrali, condividendo momenti di gioco e di socializzazione, bambini e ragazzi avranno la possibilità di scoprire, tramite il teatro, due straordinari patrimoni della città di Torino e della sua area metropolitana.

Protagonista di questa nuova iniziativa estiva, non a caso, sarà la commistione tra le arti. I partecipanti affiancheranno all’attività teatrale e musicale la visita alla Residenza Reale che li ospita e approfondiranno il loro rapporto con l’arte, il paesaggio, i giardini, la storia e l'architettura del luogo.

Ogni venerdì alle ore 13, ciascun iscritto avrà la possibilità di invitare fino a due famigliari ad assistere a una visita teatrale in una sala dei Musei Reali e della Reggia di Venaria, in cui i ragazzi stessi, accompagnati dalle guide di CoopCulture e dagli animatori della Casa del Teatro, saranno i protagonisti.

Alla Casa del Teatro, nel frattempo, per i ragazzi dai 6 ai 14 anni, continua l'esperienza di Estate in scena. Con l’aiuto degli artisti della Fondazione TRG Onlus, i giovani partecipanti esploreranno il mondo delle fiabe della tradizione, i grandi classici della letteratura per ragazzi e la narrativa contemporanea con giochi, animazioni e laboratori teatrali (tecniche di recitazione, scenografia, drammaturgia, musica) fino alla video registrazione, ogni venerdì, di un breve spettacolo.

Per i ragazzi dai 14 ai 17, ecco invece Teatralmente: per apprendere gli elementi base dell’espressione corporea, della dizione, dello stare in scena, della capacità di narrazione e di improvvisazione, ma soprattutto per divertirsi. Al teatro sarà affiancato anche l’utilizzo del video, e verranno affrontate alcune tecniche utili al montaggio di un video auto-prodotto.

Info su prezzi, turni, orari sono disponibili sul sito web www.casateatroragazzi.it. In alternativa, è possibile scrivere all'indirizzo email laboratori@casateatroragazzi.it o telefonare al numero 328.2291796 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30).

articolo pubblicato il: 01/07/2020

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy