periodico di politica e cultura 11 agosto 2020   |   anno XX
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

libri: Imma Giuliani

"2 agosto 1980 la strage di Bologna"

La verità processuale ha la pretesa di essere un’oggettiva ricostruzione di un fatto, ma solo la scienza può stabilire situazioni ed eventi che appartengono al reale. Ed è per questo che all’interno dei tribunali si fa sempre più ricorso all’esperienza dei tecnici. Dopo tanti racconti e verità processuali ciò che accadde a Bologna il 2 agosto 1980 può essere arricchito alla luce di nuove interpretazioni scientifiche. Senza paura di riconoscere verità scomode o confermare ciò che è gia stato acquisito. Questo libro parla dei fatti che quella mattina del 2 agosto 1980 sconvolsero la vita di chi era presente a Bologna e dell’Italia intera.

Imma Giuliani, criminologa, esperta in persone scomparse, coordinatrice del tavolo tecnico prevenzione e contrasto del fenomeno delle persone scomparse del commissario straordinario per le persone scomparse del Ministero dell’Interno. Consulente scientifico della trasmissione de “I fatti Vostri” Rai due. Consulente di parte di Bernardo Provenzano nel processo “Trattativa Stato Mafia” e in altri processi di rilevanza nazionale e consulente di Raffaele Sollecito per l’omicidio di Meredith Kercher.

Imma Giuliani
2 agosto 1980 la strage di Bologna
Scienza e coscienza di un massacro
Armando Editore
Pagine 224, prezzo 12 euro in libreria il 31 luglio

articolo pubblicato il: 31/07/2020

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy