periodico di politica e cultura 7 luglio 2020   |   anno XX
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

arte e mostre: opere degli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Brera

"Ti conosco, mascherina!"

Lorenzelli Arte riprende la sua attività espositiva accogliendo l'invito di Marco Casentini e Dany Vescovi, artisti e docenti dell'Accademia di Belle Arti di Brera, di avviare una collaborazione, oggi tanto rara tra pubblico e privato, attraverso l'esposizione di opere degli allievi della prestigiosa Istituzione milanese. Una importante occasione per riallacciare i legami sottili tra autore e pubblico che l'opera d'arte sa tessere e per ritrovare, non solo simbolicamente, una prospettiva di relazione e un'opportunità di ripartenza attraverso i progetti di giovani artisti dopo la pausa forzata dovuta all'emergenza sanitaria.

La mostra dal titolo Ti conosco, mascherina! presenta le opere, selezionate appositamente per l'evento, di 27 allievi dell'Accademia, e vuole rappresentare una ricognizione delle ricerche personali sviluppate nel tempo attraverso diversi linguaggi espressivi: pittura, video, installazione, scultura.

Nato per festeggiare i 50 anni di gemellaggio tra la città di Milano e la città di Francoforte, il progetto che prende l'avvio il 19 giugno negli spazi di Lorenzelli Arte, in forma ridotta nel numero di partecipanti, prevede per il prossimo anno due mostre/evento che ospiteranno una selezione di studenti delle due Istituzioni cittadine più rappresentative nell'ambito delle Arti: a Milano, presso la ex chiesa di San Carpoforo, una mostra degli allievi della Staedelschule di Francoforte, l’equivalente tedesco dell’Accademia, e quindi, evento principale della metropoli tedesca in occasione del cinquantenario, gli studenti italiani esporranno i loro lavori presso il Giersch Museum.

La mostra sarà visitabile su appuntamento e online

Titolo mostra Ti conosco, mascherina! A cura di Marco Casentini e Dany Vescovi Sede Lorenzelli Arte Milano, corso Buenos Aires, 2 Periodo 19 giugno - 10 luglio 2020 Orari martedì/sabato, h.10 - 13 / 15 - 18 Ingresso libero su appuntamento Come raggiungerci Metropolitana 1 (rossa), fermata Porta Venezia Tram: 9 fermata p.zza Oberdan Passante ferroviario: Porta Venezia Informazioni tel. +39 02 201914 info@lorenzelliarte.com www.lorenzelliarte.com

articolo pubblicato il: 18/06/2020

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy