periodico di politica e cultura 14 agosto 2020   |   anno XX
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

le lettere a "La Folla"

Bomarzo

Bomarzo é nota per il Parco dei mostri del duca Vicino Orsini ed ora per la Piramide etrusca; nell§alto medioevo é stata sede vescovile come linea di fronte contro le invasioni barbariche con San§Anselmo (535 d.C) suo patrono, che si oppose a Totila re dei Goti; nel 741 d.C il re longobardo Luitprando donò il castello di Bomarzo, insieme altre cittadine vicine, al Papa Zaccaria aumentando la donazione di Sutri (728 d.C) fatta al Papa Gregorio II che creó il Patrimonio di San Pietro, base dello Stato Pontificio. Ora mi dedico alle ricerche della Bomarzo etrusca.

Riccardo Fontana


commenta questa lettera


Raccomandiamo ai gentili lettori di inviare lettere concise. In caso contrario saremo costretti a ridurle. Questa è una tradizionale rubrica di lettere al direttore e non un forum. Essendo inoltre il nostro un giornale online, deve sempre proporre articoli brevi e quindi, a maggior ragione, lettere brevissime. Ringraziamo per la sensibilità dei cortesi corrispondenti.

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy