periodico di politica e cultura 14 agosto 2020   |   anno XX
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

le lettere a "La Folla"

Nazionale in RAI

Il presidente della RAI Galimberti, in occasione della presentazione di un libro sulle Olimpiadi del 1960, ha detto che è in pericolo la trasmissione delle Olimpiadi e anche delle partite della Nazionale. Il servizio pubblico non ce la fa a sostenere i costi. Mi viene da pensare che un tempo avevamo i Carosio, i Martellini, i Viola, e solo quelli. Da molti anni il telecronista non basta più, accanto al conduttore ci deve essere, non si sa perché, un commentatore, per non parlare degli ospiti in studio e degli intervistatori sul campo. E Galimberti ci dice che non si riesce a star dietro ai costi?

Giampiero Anastasi

Ai tempi in cui gli italiani potevano seguire la Nazionale solo per radio, la figura del radiocronista era fondamentale e quando i mezzi televisivi (e le loro regie) erano limitati, era importante anche la figura del telecronista. Oggi che possiamo vedere cambi di giocataori, linee di fuorigioco e distanze delle punizioni (e gli sputacchi in primo piano), la RAI per risparmiare potrebbe anche fare a meno del commento. Il servizio pubblico (cioè noi) risparmierebbe una barca di quattrini e noi ci risparmieremmo il fatidioso commento del vecchio calciatore che si è trovato una lauta rendita.


commenta questa lettera


Raccomandiamo ai gentili lettori di inviare lettere concise. In caso contrario saremo costretti a ridurle. Questa è una tradizionale rubrica di lettere al direttore e non un forum. Essendo inoltre il nostro un giornale online, deve sempre proporre articoli brevi e quindi, a maggior ragione, lettere brevissime. Ringraziamo per la sensibilità dei cortesi corrispondenti.

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy