Venerdì 2 maggio 2014, in occasione dell'apertura ufficiale della IXª edizione di Fotografia Europea, la Galleria d'Arte 2000&NOVECENTO di Reggio Emilia inaugurerà una mostra personale del fotografo Nino Migliori (Bologna, 1926) dal titolo "Sconfinamenti. Vintage ed unicum di Nino Migliori".
In mostra una quarantina di fotografie - per la maggior parte inedite - suddivise in tre gruppi di opere datate 1950/1977 (Herbarium, Muri e Polarigrammi), in cui troviamo la straordinaria creatività di quello che si definisce "fotografo alchimista", sempre in cerca di tecniche nuove (anche off camera) che testimoniano il suo desiderio di travalicare continuamente i paletti della foto tradizionale.
Con questa personale Nino Migliori mostra quanto sia facile per la sua creatività sconfinare felicemente fra i vari linguaggi dell'immagine, mostrando anche che molte sue elaborazioni originali sono in anticipo, o in contemporanea, con i vari movimenti delle arti visive degli ultimi decenni.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 30 giugno 2014 e sarà accompagnata da un ampio catalogo con testo critico di Marisa Vescovo.
articolo pubblicato il: 29/04/2014