torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
"Soundscape's Activity"

collaborazione di due musicisti


Soundscape's Activity è il primo disco frutto della collaborazione di Marcello Malatesta e Marco Di Battista, due straordinari musicisti, entrambi pianisti, tastieristi ed esperti di nuove tecnologie. Soundscape's activity sarà disponibile nei principali store digitali dal 23 aprile 2014, mentre dal 2 maggio 2014sarà possbile acquistare il compact disc.

Malatesta e Di Battista si avvalgono proprio della tecnologia per oltrepassare schemi predeterminati ed infrangere orientamenti musicali precostituiti, nel tentativo di dare alla luce un linguaggio capace di esplorare l'essenza della musica, senza barriere di genere. Le otto tracce del disco tracciano un viaggio onirico e al tempo stesso radicato in una realtà scientifica posta al servizio dei sentimenti. Synth di ogni epoca, pianoforti, rumori ed umori sorprendono ed incuriosiscono l'ascoltatore e lo inducono a percepire ed interpretare la realtà secondo la propria sensibilità, senza direzioni stabilite e suggerite in modo stringente dai due autori.

La manipolazione elettronica dei suoni è diventata da tempo una prassi dei musicisti più curiosi e attenti alle novità portate dalla contemporaneità, tanto da regalare agli appassionati di musica nuove suggestioni e interpretazioni sempre diverse del pensiero musicale. Una pratica entrata di diritto a far parte del bagaglio degli improvvisatori e di tutti quei musicisti che intendono il jazz come forma creativa e sempre in divenire. Malatesta e Di Battista, proprio in questo senso, mettono alla base del loro dialogo una ricerca sonora rivolta a sfruttare il "repertorio di suoni" scaturito dall'intervento tecnologico e puntano a tener conto delle diverse fasi evolutive di un percorso dove si mescolano analogico e digitale, vintage e innovazioni futuristiche: un dialogo aperto, basato sull'ascolto reciproco, una riflessione a due voci sulle potenzialità di una tecnologia che, a sua volta, si è fatta strumento per esprimere sensazioni ed intenzioni.

articolo pubblicato il: 13/04/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it