torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

arte e mostre
tre donne tornano a Figueras

La Fondazione Gala-Dalí ha acquistato ad un'asta di Sotheby's per poco più di settecentomila euro il dipinto "Tres mujeres imitando los movimientos de un velero" che Salvador Dalí realizzò nel 1940 a New York, città in cui si era recato a vivere con la moglie Gala.

I tre personaggi principali del quadro rappresentano la Memoria, la Ragione e la Volontà che imitano il movimento di un veliero in navigazione.

Il personaggio di sinistra riecheggia una Lady Gradiva dipinta dallo stesso Dalí due anni prima. I piccoli personaggi di contorno riflettono l'influenza barocca sul pittore surrealista, dovuta in particolare ad Alessandro Magnasco (1667-1749).

L'opera è poco conosciuta perché è stata quasi sempre in mani private, nonostante numerosi passaggi di proprietà, a cominciare da quelle della signora McCormick che acquistò la tela direttamente dal pittore.

La Fondazione Gala-Dalí possiede nelle sue quattro sedi (due nella città natale del pittore, Figueras, una a Púbol e una a Portlligat) trecentonovanta dipinti e circa tremila disegni dell'artista catalano.

Nonostante si tratti di piccoli centri, i quattro musei sono stati visitati lo scorso anno da oltre un milione di persone. I biglietti venduti permettono l'acquisizione di nuove opere da parte della Fondazione.

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it