torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

attualità scientifica
aumenta la radiazione solare

Negli ultimi venticinque anni un gruppo di scienziati della Nasa ha studiato, tramite i dati di alcuni satelliti, le radiazioni solari, giungendo a conclusioni alquanto preoccupanti.

Dal 1978 ad oggi la quantità di radiazioni che il sole emette nei periodi di bassa attività si è incrementato dello 0,05 per cento.

Se continuerà questa tendenza per qualche decina di anni, magari per uno secolo, si potrebbe verificare sul nostro pianeta un notevole cambio climatico, dato che dalle informazioni storiche si è registrato un continuo aumento delle radiazioni ad iniziare dalla fine dell'Ottocento.

L'irradiazione solare totale e l'energia solare ricevute dalla terra; l'interazione di questa con l'atmosfera, gli oceani e le terre emerse è il principale fattore della determinazione del clima.

Il Sole emette una vasta gamma di raggi. La Terra è sottoposta ogni giorno alla luce bianca visibile, ai raggi infrarossi e a quelli ultravioletti e tutti insieme formano lo spettro solare. I raggi ultravioletti producono effetti nocivi.

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it