torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Fagiolino Asino d'oro"

al Teatro Spontini di Maiolati Spontini


Domenica 26 gennaio 2014 alle ore 17 al Teatro Spontini di Maiolati Spontini, prosegue la 30esima Stagione di Teatro Ragazzi del Teatro Pirata in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini ed il sostegno del Comune di Maiolati Spontini: in scena "Fagiolino Asino d'oro" del Teatro del Drago di Ravenna, ovvero 'un evento magico e patafisico di una trasformazione burattinesca' scritto da Francesco Niccolini e Mauro Monticelli. A portare sul palcoscenico gli sgangherati personaggi del racconto saranno gli attori della compagnia Teatro del Drago (Ravenna), l'artista di strada Fabio Pignatta e Mauro Monticelli, quest'ultimo appartenente all'antica Famiglia d'Arte di burattinai e marionettisti che opera nel settore fin dai primi dell'Ottocento.

Ispirato all'Asino d'Oro di Lucio Apuleio, "Fagiolino Asino d'Oro" racconta le avventure - o, meglio, le disavventure - del burattino Fagiolino che, trasformato in Asino dalla terribile maga Saturnina Cicativa, chiede aiuto al Mago Ermete Trismegisto, il quale lo spedisce all'inferno a cercare un miracoloso antidoto. Da qui in poi al povero Fagiolino ne capiteranno di tutti i colori, finché la Dea Venere non lo farà tornare di nuovo un simpatico e curioso Burattino. Una farsa divertente e "maldestra", frutto di un riuscitissimo mix tra atmosfere magiche e suggestive e una comicità semplice e immediata. Biglietti: 6 euro bambini e 8 euro adulti.

La 30^ stagione del Teatro Ragazzi, a cura del Teatro Pirata, in collaborazione con Fondazione Pergolesi Spontini e Tram Teatro Ragazzi Marche in rete, si avvale del sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Marche-Servizio Beni e Attività Culturali, del Comune di Jesi (Assessorato Cultura e Spettacolo, Assessorato ai Servizi Sociali ed Educativi), e dei Comuni di Cingoli, Falconara Marittima, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito, San Marcello. Sponsor UBI>

Tanti gli spettacoli e i giochi dedicati ai più piccoli, fino al 9 marzo nei teatri di Jesi, Cingoli, Falconara Marittima, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito, San Marcello.

articolo pubblicato il: 24/01/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it