torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Nell'oceano il mondo"

al Teatro Zaccaria Verucci di Roma


Sabato 11 Gennaio 2014 Teatro Bi.Pop. "Zaccaria Verucci" Presenta

Nell'oceano il mondo

con Enoch Marrella Creazione Scenica di Andrea Ciommiento Produzione Interazione Scenica finalista al "premio dante cappelletti" 2013

Siamo nel 1996, il mondo viene travolto da internet trascinando con sé le nuove generazioni in un oceano senza confini. Masse di teenagers si accalcano sul battello di un Caronte digitale che <>, dalle chat ai social network.

Fausto è il protagonista di un viaggio oltreoceano. Dialoga con i vizi che lo abitano. E si diverte. Sedotto dalle fantasie di un intero continente: confort alimentari, college party e scoperte web offerti dagli USA, fino alla rivelazione di un'ossessione che il giovane nasconde tra i versi di Dante e l'Inferno insegnato a scuola. "nell'oceano il mondo" è una partitura scenica che gioca su differenti mondi linguistici: l'inglese, l'italiano e il verso poetico, intrecciando queste tre dimensioni e componendo la narrazione di una mappatura esperienziale. Lo spostamento, quindi, è linguistico perché il viaggio del protagonista è linguistico. Non solo fisico. Ora lo racconta dialogando e rendendo visibili tutti i vizi che lo animano. Fausto ha imparato le prime voci del mondo in Italia trasferendosi oltreoceano da ragazzo e vivendo il suo presente negli Stati Uniti d'America come giovane professore di letteratura italiana. Nell'allestimento si affronta, attraverso un registro parodico di senso, tematiche calde prossime a quelli che oggi, per semplicità, potremmo definire "vizi contemporanei", tra tutti la sovraesposizione d'immagini che il web propone costruendo un'altra realtà in un luogo virtuale ("oceano") senza confini. L'allestimento nasce dal desiderio di un controcanto costruttivo sulle nuove devianze che stanno cambiando il nostro vivere quotidiano.

Interazione Scenica è una piattaforma indipendente di progettazione culturale nell'ambito della formazione laboratoriale, della creazione per la scena e del videoreporting 2.0. Sviluppa percorsi a livello nazionale.

sarà in funzione bar e trattoria: Ore 20.30: Cena con Menu "Sapori di Zona"; Ore 21.30: Spettacolo Teatrale "NELL'OCEANO IL MONDO" ingresso con sottoscrizione di 4 euro per sostenere il progetto teatro i posti sono limitati quindi si consiglia di prenotare

Il Bi. Pop. Teatro "Zaccaria Verucci" è a Zona Rischio, Via di Pietralatella, s.n.c., Casal Bertone.

articolo pubblicato il: 10/01/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it