Settembre operistico ricco di appuntamenti per il Teatro Manzoni: Traviata, Tosca e Carmen tra le principali protagoniste della scena.
Il 14 settembre alle ore 21.00, in un'unica rappresentazione verranno proposti i pezzi più famosi di queste tre opere in un Gran Gala' musicale, da "Parigi o cara" a "Chanson du Toreador", a "E lucean le stelle", insieme ad altri ancora delle stesse opere, che fanno parte del più grande repertorio lirico.
"La Traviata" di Giuseppe Verdi, per la regia di Ruggero Mogani, coreografie di Roberta Barcolli, aprirà le rappresentazioni sotto la direzione del maestro Shunsaku Tsutsumi. L'opera che ebbe la sua prima al Teatro "la Fenice" di Venezia il 6 marzo 1853 fu un clamoroso insuccesso, in gran parte causato dallo "scandaloso" soggetto e dall'ambientazione moderna. Narra la storia di Violetta Valery, mondana di alto bordo che si innamora del giovane Alfredo Germont.
La Carmen, di Georges Bizet, sempre per la regia di Ruggero Mogani, coreografie di Roberta Barcolli e sotto la direzione del maestro Claudio Micheli, verrà messa in scena il giorno successivo, 16 settembre. L'opera fu rappresentata per la prima volta a Parigi nel 1875. Ambientata a Siviglia, narra la storia della sigaraia Carmen che affascina fatalmente il dragone Don Jose', al punto da far unire l'uomo ai contrabbandieri. Mentre l'onore di Don Jose' e' perduto, Carmen accetta la corte del torero Escamillo, pur sapendo che la sua sorte e' segnata: il suo ex amante la ucciderà con una pugnalata mentre la Plaza de toros inneggia a Escamillo.
Seguirà la Tosca di Giacomo Puccini sotto la regia di Silvio Giordani , maestro Stefano Mastrangelo. Ambientata nella Roma dell'800, l'opera intreccia le vicende politiche dei rivoluzionari della caduta repubblica romana e dell'aguzzino Scarpia, capo della polizia, con quelle amorose della cantante Floria Tosca e del pittore Mario Cavaradossi.
Unica rappresentazione invece il 21 settembre alle ore 21.00 sotto la direzione del maestro Stefano Sovrani per il "Concerto Napoletano", genere internazionale di grande impatto emotivo, conosciuto ed amato in tutto il mondo.
La Traviata: 15/18/24/25/30 settembre ore 21.00 18 settembre ore 16.00
Carmen: 16/22 settembre 1 ottobre ore 21.00. 25 settembre ore 16.00
Tosca: 17/23/29 settembre ore 21.00, 2 ottobre ore 16.00
Teatro Manzoni
Via Monte Zebio, 14 c (Piazza Mazzini)
Informazioni e prenotazioni
Tel. 06/3223634