torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

arte e mostre
"Cristallizzazione"

Ludwika Ogorzelec a Spoleto


Sabato 27 Luglio 2013 alle ore 18.30 al complesso di San Nicolò nell'ambito della manifestazione Rendez Vous al Chiostro verrà inaugurata a Spoleto (Pg) l'installazione monumentale "Cristallizzazione" di Ludwika Ogorzelec. L'ideazione e direzione artistica è di Carole Magnini e Roberta Taddei, con la collaborazione di Associazione Evidanse, Comune di Spoleto, Teatro Stabile dell'Umbria, Regione dell'Umbria, Provincia di Perugia, Con Spoleto e Cantina Adanti.

"Voglio che la mia scultura - spiega l'artista - sia simile ad un fenomeno effimero, scaturito dal mondo della biologia, dei congegni meccanici, degli strumenti. Attingendo significati dalle scienze biologiche , e da quelle meccaniche , analizzo il problema del Senso e dell'Assurdo. Cerco il punto di equilibrio . I risultati delle mie ricerche sono strutture leggere , delicate , che ricompongono quegli stessi significati in un nuovo insieme basato sull'armonia.La Cristallizzazione dello Spazio consiste in un complesso di linee che si intersecano, seguendo un ordine preciso , e che modificano la precedente determinazione dello spazio sia in senso fisico , sia nel modo di usarlo . In altre parole , si tratta della parcellizzazione dello spazio in componenti più piccoli - cristalli , appunto - che ha lo scopo di suscitare nell'osservatore un nuovo di stato di percezione estetica e psicologica , sia a livello conscio, che inconscio".

Nel corso di Rendez Vous al Chiostro avranno luogo anche la mostra "Paesaggi Indomiti" e l'installazione "Waiting for Godot" di Julian Janowski. Inoltre, saranno esposte opere degli artisti Gabriele Bastianelli, Elfrida Gubbini e Virginia Ryan. Nell'ambito dell'iniziativa si svolgeranno anche performance di danza, musica e teatro. Tra queste, sabato 27 luglio alle ore 21 si terrà concerto di Ramberto Ciammarughi Intra Montes in danza. Prima del concerto, alle ore 18:30, si terrà una tavola rotonda Invité spécial con i critici d'arte Emidio de Albentiis e Dimitri Coromilas. Domenica 28 Luglio, nuova tavola rotonda alle ore 18.30 con de Albentiis e Coromillas e, alle 21, spettacolo teatrale "Beckettiana", omaggio di Julian Janowski a Samuel Beckett, regia di Julian Janowski.

Dal 29 Luglio 2013 le mostre saranno aperte al pubblico dalle ore 18 alle 20 e si susseguiranno ogni giorno performance di danza, musica e teatro. Gran finale Mercoledì 7 Agosto con la serata-evento "Rendez Vous sotto le stelle". Prevendite circuito ticket italia / www.ticketitalia.com / Infoline 0743 222 889

articolo pubblicato il: 25/07/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it