torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Federica Baccaglini Quartet

allo Zingarņ Jazz Club di Faenza


Mercoledì 27 marzo 2013, il palco dello Zingarò Jazz Club di Faenza ospiterà il quartetto guidato da Federica Baccaglini. Insieme alla cantante, suoneranno nel club faentino Michele Francesconi al pianoforte, Paolo Ghetti al contrabbasso e Gianluca Nanni alla batteria. La serata è ad ingresso libero e avrà inizio alle 22.

Il Federica Baccaglini Quartet affronta un repertorio vario. Gli spunti lanciati dalla cantante si animano delle tante stagioni del jazz: brani di Ivan Lins, Barbara Casini e Chick Corea si uniscono a composizioni originali e standard jazz rivisitati.

Il quartetto gioca sulla lunga collaborazione tra i suoi componenti. Questa diventa una chiave importante nel dare vita alle interpretazioni e agli arrangiamenti dei brani.

Insieme a Michele Francesconi, Paolo Ghetti e Gianluca Nanni, Federica Baccaglini ha pubblicato Daydreams, lavoro uscito nel 2010.

Mercoledì 3 aprile 2013, la stagione dello Zingarò Jazz Club si conclude con un doppio concerto in piano trio: si esibiranno infatti Silvia Valtieri e Enrico Pelliconi si esibiranno in piano trio con la stessa ritmica, composta da Tiziano Negrello al contrabbasso e Giacomo Scheda alla batteria, e offriranno così agli spettatori due differenti maniere di intendere la formazione.

Lo Zingarò Jazz Club si trova a Faenza, in Via Campidori, 11.

articolo pubblicato il: 23/03/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it