Prosegue al Teatro Pergolesi di Jesi la 29esima Stagione di Teatro Ragazzi, curata nella direzione artistica ed organizzativa dal Teatro Pirata in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini e con il sostegno del Comune di Jesi e dello sponsor Ubi Banca Popolare di Ancona.
Domenica 24 febbraio alle ore 16.30 il palcoscenico del Pergolesi ospiterà lo spettacolo di teatro d'attore e oggetti La Bella Addormentata, di Florian Teatro stabile d'innovazione di Pescara. Lo spettacolo, ultima produzione della compagnia, è adatto a bambini e adulti ed esplora l'immaginario infantile e la dimensione fantastica attraverso la quale i bambini si relazionano con il mondo.
Tutti gli abitanti del castello attendono con ansia la notizia della nascita dell'erede. Ognuno si pronuncia sul rimedio che il Re e la Regina dovrebbero adottare, finché la fata buona, grazie ad una magia, fa accadere ciò che si sperava e desiderava: la nascita di una bella bambina. Per celebrare il battesimo della tanto agognata principessina, il Re e la Regina invitano tutte le fate del regno affinché le facciano da madrina. Ognuna dona qualcosa alla neonata: la bellezza, la saggezza, il talento musicale. Ma sopraggiunge una fata cattiva, non invitata alla festa che, per vendicarsi dell'onta, dona alla bambina una maledizione: "La figlia del re a quindici anni si pungerà con un fuso e cadrà a terra morta". Per fortuna un'ultima fata riuscirà a tramutare il terribile sortilegio in un sonno lungo cent'anni e dal sogno, la principessa, verrà svegliata dal bacio di un principe.
Una fiaba e uno spettacolo emozionante che si rivela come un forte percorso, un tentativo di preparare i bambini ai cambiamenti che li attendono.
INGRESSO Adulti € 8.00, Ragazzi € 6.00
INFO: Teatro Pirata Tel. 073156590 www.teatropirata.com
Biglietteria Teatro Pergolesi Tel. 0731206888
articolo pubblicato il: 22/02/2013