NON SONO STATO IO
Valentina Grasso
ISBN 9788876064029
€ 14,00 - Pag. 190
Quotidiano è il martedì sera tra un talk show e una pizza formula fast surgelata in microonde. È quello di una gioventù assillata e che assilla gli studi e viene studiata dai psicologi, che si raccoglie negli Irish Pub, anche se siamo in Italia, e che è stata addestrata alla pacificazione di ogni turbe emotiva attraverso massicci strati di arroganza e qualunquismo irrisolto.
Marco, il protagonista, è il ragazzo che abbiamo incontrato tutti, che ci viene incontro ogni giorno in cerca di aiuto, di supporto e di un po' di umanità. E le ragazze che incontra - l'Elena dell'Estate, la Serena della Primavera, l'Adelaide dell'Inverno e la Virginia dell'Autunno - sono anch'esse in noi, sono la personificazione mancata di personaggi che fuggono dall'autore, che si dibattono disperatamente nella carta per non lasciarsi schematizzare all'interno di un libro che si aggira nel baratro di un'unità precaria e malcelata, capace di far sì che il lettore navighi in un tiepido mare di turgida immaginazione e fantasia, tanto fragile quanto coinvolgente, e che in esso si immerga completamente fino a dimenticarsi di se stesso.
Valentina Grasso è nata a Catania e ha diciannove anni. Dopo un periodo di studio ad Oxford, dove ha concluso la stesura del romanzo, ha cominciato la carriera universitaria e attualmente studia lingue e culture euroamericane ed orientali. Non sono stato io è il suo romanzo d'esordio.
IL FOGLIO LETTERARIO EDIZIONI
Rivista Fondata nel 1999 - Editori in Piombino dal 2003
Decennale della Casa Editrice
www.ilfoglioletterario.it
articolo pubblicato il: 19/01/2013