torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

spettacolo
un cielo di stelle firmato Veneto Jazz
di Marco Catalani

Star della musica internazionale nel grande cartellone dell'estate firmato Veneto Jazz. Sono cento fra il 2 luglio e il 24 agosto gli eventi di Euromeet Jazz Festival, la rassegna itinerante in 30 diversi comuni della regione. Nel calendario, non solo grandi concerti, ma numerosi appuntamenti collaterali che, oltre ai tradizionali seminari, vedono mostre fotografiche dedicate ai grandi del jazz, rassegna di filmati inediti, conferenze, un progetto di jazz e pittura, un'esposizione di manifesti storici di Veneto Jazz, special night dedicate a case discografiche e soprattutto i festeggiamenti per il doveroso tributo a Dizzy Gillespie nel decimo anniversario della sua morte. Fra le stelle che in questa undicesima edizione saliranno nei più prestigiosi palcoscenici del Veneto si annunciano CHICK COREA AND THE ELEKTRIC BAND, DIANA KRALL e i GOTAN PROJECT, tre importantissimi nomi della musica internazionale, punte di diamante di un calendario che preannuncia altre grandiose sorprese, come il trio di Esbjörn Svensson, la cantante Diane Schuur, il sestetto di sole voci dei Take 6, il sassofonista Charles Lloyd in quartetto con Geri Allen. e altri importanti artisti della scena nazionale ed internazionale: Vanessa Rubin Quartet featuring Don Moye e Kirk Lightsey, Saverio Tasca e Dave Samuels, Mariana de Moraes, Billy Harper Quartet, Jay Clayton Quartet, Ernestico Cuban Jazz Quartet, Ralph Alessi e Simone Guiducci Gramelot Ensemble, Ney Portilho Sexteto Brasil, Aldo Bassi Quintet, Pietro Condorelli Quintet, Gianluca Mosole Fusion Project, N.G. La Banda, Khukh Mongol, Karin Mensah & Luca Donini Quartet, Luiz Lima band, Original Perdido Jazz Band, Mellano Compadres, Jesol Band, Goodman’s Sound Jazz Quintet, Kate Baker, Ingram Washington & Bas Van Lier Trio, Garrison Fewell, Nossa Alma Canta, Gibellini Micheli Beggio Trio, Mezcla Latina, Juracamora, Manomanouche, Rogerio Tavares, Edu Hebling Quartet.

Il grande pianista del Massachusetts si esibirà il 2 luglio a Verona, in Piazza dei Signori, nell'ambito di Verona Jazz; un concerto, questo, organizzato in collaborazione con l'associazione Eventi. Chick Corea si presenta in quella che fu una formazione storica, la mitica Elektric Band, che vede gli stessi componenti di allora, grandi solisti della storia del jazz contemporaneo: Dave Weckl alla batteria, Frank Gambale alla chitarra, Eric Marienthal al sax. L'Elektric Band, nata nel 1985, fu una delle protagoniste assolute dell'epoca, pietra miliare della storia dell'elektric-fusion, genere già inaugurato dallo stesso Corea. Diana Krall, la voce rivelazione della scena jazz, sarà invece in concerto il 14 luglio davanti alla platea mondiale dell'Arena di Verona. E' questo senza dubbio l'evento dell'estate, organizzato in collaborazione con Event! ed inserito nella rassegna Verona Jazz 2003.

Trentasette anni, canadese, cinque dischi all'attivo, una voce alla Ella Fitzgerald: il mondo del jazz ha una nuova diva, pianista e cantante in grado di conquistare il pubblico di tutto il mondo e di scalare i vertici delle classifiche (nel 1999 ha vinto il Grammy Award come migliore artista jazz). Cresciuta alla scuola di Ray Brown, ha una voce sensuale e morbida e sonorità eleganti che le permettono di interpretare i classici del jazz con grande personalità. Il suo ultimo album, The Look of Love, è un'eccellente collezione di canzoni d'amore che nella sue mani diventano jazz.

Jazz e tango, trance e tecnologia, gli elementi dello spettacolo dei Gotan Project, ensamble di successo che ha sdoganato il tango argentino, conquistando i lounge club più esclusivi del pianeta. Una formazione a geometria variabile, con un trio di base (il chitarrista Eduardo Makaroff, il tastierista Philippe Cohen Solal, l'elettronicista Christoph Müller) alla quale si aggiungono, di volta in volta, alcuni ospiti di grande riguardo come, nel primo album "La revancha del tango", la cantante Cristina Villalonga, il "bandoneonista" Nini Flores e, soprattutto, lo straordinario pianista ultrasessantenne Gustavo Beytelmann. Nel progetto convivono musica acustica ed elettronica, simbolo di una nuova frontiera del suono chiamata "electrauthentica", dove sonorità elettroniche si combinano alle session di solisti con strumenti tradizionali (panoforte, violino, voci e l?immancabile bandeon).

Tutt'altro che nostalgici, il loro tango non è soltanto la rievocazione di un passato lontano e irraggiungibile, che dagli anni Trenta e Quaranta trae ispirazione, passioni e atmosfere profonde, ma è un tango che fonde il senso un po' ipnotico della trance e tecnologie ultra-avanzate. Saranno al teatro Cimberle-Ferrari di Bassano del Grappa (Vicenza) il 25 luglio. Ill 7 luglio a Selvazzano Dentro (Pd) Veneto Jazz ospita il grande Esbjörn Svensson Trio, gruppo svedese rivelazione del jazz europeo, definito nel 2001 miglior nuovo talento internazionale. La formazione ha da tempo conquistato con l'alta tecnica dei musicisti e le loro sperimentazioni la critica non solo specializzata, portando una ventata di novità nel panorama jazzistico. L'altra grande ospite della manifestazione, il 19 luhlio al Palaturismo di Montegrotto Terme (Pd) è la cantante americana Diane Schuur, già vincitrice di due Grammies e del prestigioso premio "Ella Fitzgerald Award". Una voce, quella di Diane Schuur, potente ed estremamente flessibile, che copre magistralmente tutta la gamma dei registri musicali, dal pop al gospel, dal jazz al blues. Cieca dalla nascita, ha sviluppato una particolare predisposizione per agli acuti "urlati" nella più tipica tradizione dirty della musica popolare, con un forte vibrato di pretta matrice strumentale e con una davvero notevole fluidità melodica che risalta in modo particolare nell'interpretazione delle ballad. La data e il luogo del concerto sono ancora da definirsi.

Sestetto di sole voci per il gruppo dei Take 6, vincitori della bellezza di sette Grammy Awards e di otto Dove Awards. La loro musica, che affonda le radici nella cultura musicale afro/americana del gospel, nel corso degli anni ha subito le influenze di jazz, doo-wop, rithm&blues, pop, soul e hip-pop, rendendo il loro stile unico e inconfondibile. Un canto permeato di religiosità, un concentrato di musicalità, personalità espressiva e perfetto dominio dei mezzi vocali e tecnici. Il gruppo ha registrato e collaborato con artisti del calibro di Ray Charles, Stevie Wonder, Al Jarreau, Quincy Jones, Ella Fitzgerald, Queen Latifah, Andraé Crouch. Saranno ospiti di Veneto Jazz il 12 luglio al Teatro delle Magnolie ad Abano Terme (Pd).

Il 24 luglio a Bassano del Grappa (Vi), teatro Cimberle, di scena Charles Lloyd & Geri Allen 4tet. Charles Lloyd, grandissimo sassofonista di Memphis cresciuto alla scuola di John Coltrane, è stato leader nella seconda metà degli anni Sessanta di un quartetto comprendente i giovanissimi Keith Jarret e Jack DeJohnette e con "Forest Flower", un album registrato dal vivo al Monterey Festival, raggiunse 1 milione di copie e fu ammesso al Fillmore di San Francisco. Mai un jazzmann ha raggiunto simili traguardi. A Bassano si presenta con l'apprezzata pianista Gery Allen.

Altri grandi eventi nel cartellone di Euromeet. La voce suadente e profonda di Vanessa Rubin, in grado di interpretare impeccabilmente un repertorio da "songbook" americano, ma anche di armonizzare e vocalizzare con notevole classe, forte dell'accompagnamento di musicisti del calibro di Kirk Lightsey al pianoforte. Il quartetto ospita anche il grandissimo Don Moye, batterista a partire dal 1969 degli storici Art Esemble of Chicago. Un drumming asciutto, il suo, ma esplosivo che riprende stilemi africani e caraibici (29 luglio, Villa Bolasco, Castelfranco).

Il ritmo travolgente di una della formazione più importanti della musica cubana contemporanea, i NG La Banda, diretti dal carismatico Jose Luis Cortes (già fondatore dei Los Van Van), che fonde sonorità afro ad influenze jazz e funky (1 agosto, Arena Comunale, Chioggia e 2 agosto, Castello degli Ezzelini, Bassano del Grappa).

La ragazza d'Ipanema Mariana De Moraes, nipote del grande poeta della bossanova Vinicius, che con seduzione e dolcezza interpreta vecchi samba di Rio de Janeiro (3 agosto, Palazzo Reale, Crespano del Grappa, Tv).

Latin jazz, fusion, gospel, soul, classic jazz, musica etnica ed elettronica, le anime di questo festival che coinvolge più di trenta comuni e cinque province del Veneto:

Abano Terme, Arquà Petrarca, Badoere di Morgano, Bassano del Grappa, Camposampiero, Castelfranco Veneto, Chioggia, Cittadella, Conegliano, Crespano del Grappa, Este, Fiesso d?Artico, Legnaro, Marghera, Montecchio, Montegrotto Terme, Musile di Piave, Mussolente, Nove, Piazzola sul Brenta, Pontelongo, Portogruaro, Possagno, Rossano Veneto, Riese Pio X, Santa Maria di Sala, Selvazzano Dentro, Valdobbiadene, Valstagna, Verona, Vittorio Veneto.

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it