torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
"La nao de China"

all'Instituto Cervantes di Milano


Associazione Culturale Le Voci della Città in collaborazione con Instituto Cervantes di Milano

LA NAO DE CHINA (musica della rotta spagnola verso l'Estremo Oriente)
Concerto

Domenica 11 novembre - ore 16.00 Certosa di Garegnano Via Garegnano 28 Milano

Ingresso libero

La prima rotta spagnola verso l'Estremo Oriente risale al 1567, anno della prima traversata del Pacifico, nel viaggio di ritorno dalle Filippine verso la Nuova Spagna (l'attuale Messico). Di alcuni luoghi di questo percorso sono stati selezionati brani musicali interpretati da 18 flauti di diversa tipologia e tessitura, copie di strumenti storici del XVI e XVIII secolo, oltre a musica barocca composta e conservata a Pechino.

Il duo di solisti di La Folía -gruppo di musica barocca fondato da Pedro Bonet con una lunga traiettoria in Spagna fin dal 1977- ha inaugurato questo di concerto a Vienna nel 2009 e successivamente interpretato in luoghi come Graz, Manila, Shanghai, Pechino, Ottawa, Auditorio di Tenerife, Museo Nazionale di Arti Decorative, Lima e Cuzco.

L'evento, a ingresso libero, è organizzato in collaborazione con l'Instituto Cervantes di Milano.

Programma

Opera: Folías de Espanya ab mudansas Compositore/compositrice: Anónimo

Opera: Tonada La Lanchas para baylar (s. XVIII) Compositore/compositrice: Baltasar Martínez Compañón (1735-1797)

Opera: Les Sauvages, Air, Tambourins I-II (Adaptación para dos flautas de aires de J. Ph. Rameau y de F. Couperin) Compositore/compositrice: Michel Blavet (1700-1768)

Opera: Sonata nº 7 en do mayor Compositore/compositrice: Teodorico Pedrini (1671-1746)

Opera: Cancionero de Uppsala (s. XVI) Compositore/compositrice: Anónimo

Opera: Dos himnos a dúo sobre Ave maris stella Compositore/compositrice: Antonio de Cabezón (1510-1566)

Opera: 1 Marcha y 2 Minués a dúo (s. XVIII) Compositore/compositrice: Anónimo

Opera: Sonata introductoria del motete Caima, Iyai Jesus (s. XVIII) Compositore/compositrice: Anónimo

Opera: Negrilla Esa noche yo baila (s.XVIII) Compositore/compositrice: Anónimo

Opera: La encina de jade (2009)

Instituto Cervantes di Milano Via Dante, 12 20121 Milano Tel.:02 72 02 34 50 Fax.:02 72 02 38 29 cenmil@cervantes.es

articolo pubblicato il: 09/11/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it