torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Pulcinella emigrante al contrario"

al Teatro Tascabile di Bergamo


Continuano le attività di "Per amore o per forza", il progetto biennale a sostegno del teatro giovanile promosso dal Comune di Bergamo-Assessorato all'Istruzione, Sport, Tempo Libero e Politiche Giovanili, in partnership con il TTB Teatro Tascabile di Bergamo, realizzato in collaborazione con Teatro Prova e Teatro Caverna e con il contributo di Fondazione Cariplo. Oltre alle esperienze formative riservate ai gruppi giovanili aderenti al progetto e che porteranno a Bergamo ospiti d'eccezione, come Gabriele Vacis, Mimmo Cuticchio e Ferdinando Taviani, l'autunno di "Per Amore o Per Forza" si apre al pubblico con tre iniziative spettacolari.

PRIMO APPUNTAMENTO sabato 20 ottobre all'Auditorium di Loreto (Bergamo) con "Dal tradimento di Gano di Magonza alla morte del gigante Gattamugliere" un cunto di e con Mimmo Cuticchio, il maggiore puparo e contastorie del nostro tempo, inserito dall'UNESCO nell'elenco dei Patrimoni orali e immateriali dell'umanità. Il ritmo sincopato del cunto, di origine misteriosa e antichissima, scandisce l'epopea per voce sola che Cuticchio porta nelle piazze e nei teatri di tutto il mondo. La sua voce possente chiama a raccolta intorno alle avventure cavalleresche di Orlando e dei Paladini di Francia, che per secoli i giullari cantarono lungo le strade d'Europa, tessendo un tappeto coloratissimo di immagini con le scarne formule della tradizione orale.

Seguiranno, a novembre e dicembre: "Per Amore solo per Amore. La rassegna", debutto sul palco del Teatro Prova di alcuni degli spettacoli più significativi tra quelli presentati all'interno della maratona 2012; "Per amore solo per amore. Appuntamento finale" una tavola rotonda nella sede del Tascabile dal titolo "Fuori contesto? Gli spazi e le esperienze di creatività giovanile, di ieri e di oggi, nei contesti urbani", con autorevoli interventi e racconto di esperienze significative. A chiusura di questa fase del progetto, sabato 1 dicembre andrà in scena lo spettacolo di teatro-danza "Col sole in fronte", della Compagnia Balletto Civile.

Maggiori Informazioni: www.peramoreoperforza.it, tel. 035399656/657 Spettacolo di Mimmo Cuticchio: Sabato 20 ottobre ore 21.00, Auditorium di Loreto (Largo Roetgen 3, Bergamo). Ingresso 5 €. Biglietti acquistabili all'ingresso.

Martedì 23 ottobre alle ore 21 il Tascabile ospita nella propria sede lo spettacolo "Pulcinella emigrante al contrario", scritto, diretto e interpretato da Fiore Zulli del Teatro Símurgh (Ecuador), in tour in Italia fino al 31 ottobre. "Pulcinella emigrante al contrario" è inevitabilmente uno studio intorno alla Commedia dell'Arte; di come, per esempio, questa maschera parlante, così "napoletanamente" antica, possa rivelare al giorno d'oggi la sua contemporaneità anche al di fuori del suo tradizionale contesto culturale e linguistico. (Fiore Zulli)

"Un Pulcinella assolutamente originale ma sempre fedele testimone della viva Tradizione della Commedia dell'Arte". (Revista Vistazo - Ecuador)

"Altissimo livello sia nel lavoro d'attore che nella drammaturgia". (El Espectador - Bogotá, Colombia)

"Una piéce senza perdite di ritmo, dove impegno sociale e satira politica si mescolano con una velata ma autentica spiritualità". (Diario Hoy - Quito, Ecuador)

Informazioni: Ingresso: 6 €. Prenotazione consigliata. T.T.B. Teatro tascabile di Bergamo, Ex-monastero del Carmine, ingresso provvisorio da vicolo Sant'Agata - giardino esterno Circolino, Bergamo Alta. Tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org, www.teatrotascabile.org

articolo pubblicato il: 18/10/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it