torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Nisseni nel Mondo"

il premio a Francesco Guadagnuolo


Presso lo splendido Teatro "Regina Margherita" di Caltanissetta il pittore, scultore, incisore Francesco Guadagnuolo riceverà il premio "Nisseni nel Mondo".

Il premio, arrivato alla Terza Edizione, è organizzato dall'Associazione Culturale C3 Communication. L'importante riconoscimento viene attribuito a coloro che, nell'ambito della provincia di Caltanissetta, hanno portato lustro alla "Nissenità" nel mondo, prestigiosi della propria sicilianità attraverso la loro professione nei vari campi: arte, cultura, cinema, spettacolo, politica, scienza, medicina, sport. Saranno presenti per l'occasione, autorità politiche, civili e religiose.

Nelle Edizioni precedenti il premio è stato assegnato, tra gli altri, all'Onorevole Giuseppe Alessi, Presidente dell'Enciclopedia Italiana "Treccani" e al Magistrato Rocco Chinnici ucciso dalla mafia.

Il riconoscimento "Nisseni nel Mondo" sarà conferito all'artista Francesco Guadagnuolo per la sezione "arte e cultura", in quanto la sua prolifica attività artistica-culturale gli ha consentito di inserirsi nei circuiti internazionali dell'arte. Le sue opere sono note nel mondo, riuscendo a trasmettere con le sue mostre internazionali un messaggio cristiano di pace e di solidarietà fra i popoli, come l'opera Il Debito Estero - verso una nuova solidarietà che si trova, dal 1999, permanentemente esposta nella sede dell'ECOSOC all'ONU - New York "simbolo della vocazione dell'Italia alla cooperazione verso il Terzo mondo". Per questa motivazione è stato insignito del titolo di Ambasciatore di Pace dell'Universal Peace Federation - o.n.g. componente Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell'ONU.

articolo pubblicato il: 04/10/2012

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it