Concerto di Tango
della cantante uruguaiana Ana Karina Rossi ed il Maestro argentino Gustavo Beytelmann
Giovedì 13 settembre 2012 alle ore 20:30
Teatro di Marcello, Via del Teatro di Marcello - Roma
Evento in collaborazione con la PF Association
Con il patrocinio della Fondazione Accademia Italiana del Tango
La cantante uruguaiana Ana Karina Rossi insieme al Maestro argentino Gustavo Beytelmann interpreteranno un repertorio di celebri brani della storia del Tango come La Cumparsita, Desde el alma, Madreselvas, Balada para un loco, Milonga sentimental, Volver, Lejana tierra mía y Uno. Inoltre, il Maestro Beytelmann interpreterà nel pianoforte i suoi notevoli arrangiamenti di Palomita Blanca, Los Mareados e Fuimos.
ANA KARINA ROSSI - Cantante internazionale, nata a Montevideo, Uruguay, ha una intensa e brillante attività concertistica in Europa e Sudamerica. Ha collaborato con importanti personalità del Tango come il grande poeta Horacio Ferrer (candidato Premio Nobel alla Letteratura e Premio Tenco 2010) con il quale ha realizzato un memorabile concerto all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Inoltre collabora con diversi gruppi e orchestre italiane di Tango. Nel 2012 riceve al Campidoglio di Roma il "Primo Premio alla Donna Immigrata nella società romana" per il suo lavoro artistico e culturale attraverso il Tango. Ha studiato il linguaggio del canto nel Tango presso la "Academia Nacional del Tango" di Buenos Aires, Argentina. Inizia da piccola lo studio del pianoforte ed in seguito frequenta l'Università di Musica dell'Uruguay, dove ha studiato Musicologia. Attualmente risiede a Parigi.
http://www.anakarinarossi.com.uy/
GUSTAVO BEYTELMANN - pianista, compositore, arrangiatore e direttore musicale argentino di fama internazionale, nato in Argentina, residente a Parigi dal 1976. È stato pianista di Astor Piazzolla in diverse tournée, realizzando importanti concerti in prestigiose sale come l'Olympia di Parigi. È arrangiatore del celebre gruppo Gotan Project. Ha vissuto a Roma dove ha realizzato numerose composizioni musicali per la radio, la tv ed il cinema italiano. Contemporaneamente compone per il cinema francese e tedesco. È direttore artistico della Cattedra di Tango nel Conservatorio di Rotterdam (Olanda), e realizza regolarmente master classes in America e presso l'Accademia di Musica di Monaco. Inoltre, le sue opere e composizioni vengono eseguite da importanti orchestre nel mondo della musica classica e contemporanea.
http://www.gustavobeytelmann.com/
articolo pubblicato il: 06/09/2012