Scuola Democratica. Learning for Democracy è la rivista quadrimestrale, diretta
da Luciano Benadusi, sociologo dell'educazione, Professore onorario dell'Università
degli Studi di Roma La Sapienza e pubblicata da Edizioni Angelo Guerini & Associati,
che intende offrirsi come luogo di ricerca, di riflessione e di dibattito sull'intera area
dell'education e del learning, articolandosi in tre settori (scuola; università; apprendimento,
formazione e lavoro), affrontati specificamente ma anche in modo integrato e trasversale.
Si indirizza a ricercatori, esperti, amministratori, dirigenti, insegnanti, formatori, ed è aperta
ai loro contributi. Supportata da un network scientifico composto da oltre 100 studiosi, si
propone come un punto di incontro tra le varie discipline (in particolare antropologia,
economia, pedagogia, psicologia e sociologia), che si occupano delle tematiche educative
e formative. E' supportata altresì da un'associazione creata ad hoc che conta autorevoli
partner istituzionali.
Scuola Democratica vuole entrare nella scuola, nelle università, nelle istituzioni
della formazione, nei luoghi di lavoro, mondi contigui, dai confini spesso labili,
scandagliando tematiche e problematiche cruciali delle società contemporanee, quali
l'apprendimento, i processi educativi e la formazione, parametri fondamentali attorno a cui
si misurano oggi il senso e la pratica della democrazia. La sfida della rivista è di riporre in
questione il concetto e il processo stesso di "educazione" considerando che questo da un
lato sembra essere sempre più diluito al punto di svanire ed essere inglobato nei generali
processi di apprendimento, di giovani e adulti, e dall'altro è invece messo sotto pressione
dai mutamenti culturali e tecnologici che addensano la vita sociale contemporanea e che
mettono in questione i significati stessi dell'educare dentro e fuori i confini istituzionali.
Obiettivo scientifico e culturale del nuovo progetto editoriale è quello di contribuire a
ripensare confini, senso e scopi dell'educazione in questa nostra società della conoscenza
che stenta però a divenire tale.
In particolare, la nuova serie - periodicità quadrimestrale - è disponibile in versione
cartacea e elettronica (www.scuolademocratica.it).
L'ULTIMO NUMERO: Scuola Democratica n.4
Il numero si apre con le interviste a tre esperte internazionali,
introdotte da Clotilde Pontecorvo, che offrono interessanti
prospettive sull'apprendimento fuori e dentro la scuola. Per i
Saggi sono presenti contributi che spaziano culturalmente e
geograficamente, tra cui l'analisi dei sistemi scolastici di Korea
e Singapore, uno studio comparativo dei regimi di lifelong
learning a livello europeo, una proposta critica del 3+2 in
termini di riproduzione delle diseguaglianze.
In Note e punti di
vista proseguono le voci sul tema della competenze a scuola,
si riflette poi sulla misurazione standardizzata degli apprendimenti degli studenti attraverso
il testing e sul legame tra istruzione, apprendimento e crescita economica. Si dibatte sui
processi di differenziazione e sui sistemi di governance nelle università italiane e sulle
questioni del matching tra formazione e lavoro in Italia.
In Pratiche e Teorie sono presenti
contributi che guardano a contesti sia scolastici sia universitari e le Recensioni sono ricche
di contributi internazionali.
Due insegnanti scrittori raccontano storie di precarietà
educativa e Zeno chiude il numero con le sue vicende di socializzazione e di
apprendimento... non sempre lineari.
articolo pubblicato il: 11/03/2012