torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"La venganza de los géneros

all'Istituto Cervantes di Napoli


Instituto Cervantes di Napoli
presenta
La venganza de los géneros
Incontri letterari tra Spagna e Italia con Angelo Petrella e Lorenzo Silva modera Antonella Cilento

giovedì 1 dicembre dalle 18 Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili INSTITUTO CERVANTES di NAPOLI via Nazario Sauro, 23 Napoli — tel 081 195 63311 www.napoles.cervantes es

Giovedì 1 dicembre, dalle 18, all'Instituto Cervantes di Napoli (via Nazario Sauro, 23) va in scena il terzo e ultimo incontro del ciclo "La venganza de los generos". Autori e generi letterari a confronto, tra Italia e Spagna, moderati dalla scrittrice, giornalista e insegnante di scrittura creativa Antonella Cilento.

Dopo gli incontri con Marta Morazzoni e José Manuel Fajardo incentrati sulla "novela de aventura" e Bruno Arpaia e Ignacio Martinez Pisòn che hanno illustrato gli aspetti principali della "novela historica", è la volta del genere più in voga in Italia, e non solo: la "novela negra", o noir. Angelo Petrella - giovane ma già affermato romanziere con titoli come "La città perfetta" - e Lorenzo Silva - best seller in Spagna con "La strategia dell'acqua" e consolidatissimo autore di genere con numerosi riconoscimenti ricevuti (Premio Ojo Crítico 1998, Premio Nadal 2000, Premio Primavera 2004, Premio Algaba 2010) - s'interrogano sul perché si scrive un giallo e su come raccontare il presente attraverso lo specchio dell'indagine. Tra letture, analisi degli aspetti cruciali, aneddoti, confronto tra gli autori e suggestioni del racconto - ci si chiede se esistono ancora i generi letterari e come sono concepiti in Italia e Spagna.

articolo pubblicato il: 30/11/2011

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it