torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Marylin:gli ultimi tre giorni"

Omaggio a Marylin Monroe: Auditorium di Carpineto Romano (RM) 2 e 3 dicembre

di Sergio Gigliati

Grande successo per lo spettacolo messo in scena in prima nazionale lo scorso 12 e 13 novembre dalla compagnia teatrale "La quercia incantata" presso il Teatro Comunale di Pratola Peligna (AQ) "Marylin: gli ultimi tre giorni"

Ad ospitare la rappresentazione sarà ora la nuova struttura dell'Auditorium di Carpineto Romano venerdì 2 e sabato 3 dicembre. Il complesso inaugurato lo scorso Maggio grazie alla lungimiranza artistico-culturale del sindaco Briganti e dell'Assessore alla Cultura Battisti, ospiterà la rappresentazione che trova la sua piena attualità in considerazione del 50° anniversario (2012) della scomparsa di Marylin Monroe.

La piece, incentrata sugli ultimi giorni di vita dell'attrice Marylin Monroe abilmente interpretata dalla splendida Agnese Nano (bravissima interprete di "Nuovo Cinema Paradiso" ) si è avvalsa della regia di Elisabetta Villaggio, figlia del popolarissimo Paolo. Un omaggio all'intramontabile figura femminile per eccellenza, Marylin Monroe, che ripercorre i tratti finali della vita di un'attrice al di fuori del lusso e della mondanità, rivisitati in un ritratto inedito di donna "comune" che si aggira nell'intimità della propria casa nell'atto di compiere gesti comuni nei quali tutte le donne riescono ad immedesimarsi. La morte dell'attrice è ancora avvolta in una sorta di mistero: spentasi all'età di 36 anni per cause mai ben definite il "sogno proibito d'America", come spesso è stata soprannominata, è il ritratto stesso della fragilità che ha contraddistinto la sua esistenza. Ed è questa solitudine, questa delicatezza e insicurezza che traspare attraverso l'interpretazione di Agnese Nano: ne emerge una "Marylin" donna, una visione che spazia oltre il personaggio storico. La quercia incantata ci riporta ai momenti finali della vita dell'artista, ripercorrendone gli ultimi tre giorni di vita. Drammaticità e realistica crudezza, in un linguaggio teatrale che costituisce un pathos unico, trasporteranno lo spettatore dalla platea alla scena rendendolo veramente compartecipe.

Tra gli interpreti annoveriamo i bravissimi Paola Bacchetti, Filippo Bubbico, Amedeo D'Amico, Fabio Farronato, Arianna Ninchi (nipote dell'indimenticabile Ave Ninchi), Sandro Scarpelli. Testo e regia a cura di Elisabetta Villaggio.

Auditorium di Carpineto Romano
Largo dei Carpini
Carpineto Romano
(Roma)
Venerdì 2 dicembre ore 1.00 (per le scuole)
Sabato 3 dicembre ore 17.30

articolo pubblicato il: 24/11/2011

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it