torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cultura
"Conferenza dell'architetto KENGO KUMA"

Istituto Giapponese di cultura in Roma martedì 18 ottobre

di Sergio Gigliati

Conferenza dell'architetto KENGO KUMA
marted¨ 18 ottobre 2011 ore 18.30

Ingresso Libero

Kengo Kuma (Yokohama, 1954) è architetto di fama internazionale. Dopo la conclusione del dottorato nel 1979 è stato "visiting scholar" e "visiting professor" negli Stati Uniti, e dal 2009 insegna presso la prestigiosa Università di Tokyo. Le sue opere possono essere ammirate tanto in Giappone quanto nel resto del mondo e negli anni il suo studio Kengo Kuma & Associates, fondato nel 1990, è stato insignito di numerosi riconoscimenti. Nel 2008 èstata inaugurata a Parigi la sede europea. Tra le competizioni vinte di recente, quella per il Performing Arts Center di Granada in Spagna e quella per il museo Victoria & Albert a Dundee in Scozia.

In occasione della mostra "La Luce-Lo splendore dell'arte giapponese contemporanea" all'interno di Heart Art IN ROME 2011, Kengo Kuma presenta il suo lavoro al pubblico italiano. Interverranno per l'occasione anche gli artisti Shinkyo Nakamura e Runa Kosogawa e il critico d'arte Junji Ito.
Glass (premio Benedictus dell'Associazione degli Architetti Americani, 1997), il Museo di Pietra (premio internazionale per l'architettura in pietra, 2000), il Museo Hiroshige di Nakagawamachi ¨Batò¨­ (premio Murano Tògo, 2001), il Museo di Nezu (premio del quotidiano Mainichi, 2010). Nel 2002 ottiene dalla Finlandia il premio internazionale Spirito della Natura per l'architettura in legno. Nel 2007 vince numerosi premi, tra cui il Detail Prize 2007 per la Piazza Chokkura. L'anno successivo, nel 2008, riceve dalla Francia il premio Energy Architecture per opere come il Palazzo del Governo di Yusuharachò­, in cui ha utilizzato solo materiali naturali.

Istituto Giapponese di Cultura
via A. Gramsci, 74 ¨C
00197 Roma

articolo pubblicato il: 11/10/2011

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it